Home Carlo Azeglio Ciampi, i funerali in diretta su Rai 1

Carlo Azeglio Ciampi, i funerali in diretta su Rai 1

Lutto Nazionale per i funerali del 10° Presidente della Repubblica, trasmessi in diretta tv.

pubblicato 18 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:05

Giorno di lutto nazionale domani, lunedì 19 settembre 2016, in occasione dei solenni funerali di Stato di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica scomparso venerdì scorso all’età di 95 anni.
Le esequie saranno trasmesse in diretta tv da Rai 1, nel corso di uno speciale Tg1 in onda dalle 10.25 con il commento di Simona Sala e Aldo Maria Valli.

L’evento sarà seguito live e con collegamenti anche dai canali all news. Diretta anche su Rai Radio 1 a partire dalle 10.30 nel corso della trasmissione “La Radio ne parla”, condotto da Ilaria Sotis.

In serata, omaggio speciale nel corso di Porta a Porta, con Vespa che  ricorderà il Presidente emerito con l’aiuto di Eugenio Scalfari.

Carlo Azeglio Ciampi è morto, l’omaggio della tv cambia i palinsesti nel giorno della scomparsa

Carlo Azeglio Ciampi è scomparso oggi, venerdì 16 settembre 2016, all’età di 95 anni e la Rai lo ricorda con alcuni speciali che cambiano il palinsesto della giornata.

Il cambio più evidente è quello di Rai 3 che sostituisce il film di Ozpetek, Allacciate le cinture, con lo speciale Tg3  “Un grande italiano” condotto da Giuliano Giubilei, in onda dalle 21 alle 23:  tra gli ospiti, in studio o in collegamento, Romano Prodi, Walter Veltroni, Pier Ferdinando Casini, Antonio Marzano, Sergio D’Antoni, Paolo Mieli, Roberto Napoletano e lo storico Walter Barberis. Lo si ricorda anche col Tg3 Linea Notte, in onda subito dopo.

Su Rai 1 ci pensa Tg7 a ricordarlo intorno a mezzanotte con la copertina dedicata all’ex Presidente della Repubblica, per 14 anni Governatore della Banca d’Italia e Presidente del Consiglio nel 1993.

Su Rai Storia (DTT, 54) alle 20.10 va in onda “Carlo Azeglio Ciampi: un cittadino europeo, nato in terra d’Italia”, un racconto aperto da un ricordo personale di Paolo Mieli che prosegue con sequenze e frammenti tratti dalle Teche Rai e con le testimonianze di Giuliano Amato, Pier Ferdinando Casini, Paolo Peluffo, Vincenzo Visco, lo storico Umberto Gentiloni, intervistati da Giovanni Paolo Fontana.
Subito dopo, intorno alle 23, tocca a “Q verso il Quirinale” di Marco Durazzo, dedicato all’elezione, al primo turno, del decimo Presidente della Repubblica Italiana, ripercorsa da Paolo Mieli nei suoi vari passaggi.

Di certo un ricordo di Ciampi sarà delineato anche da Enrico Mentana che proprio stasera va in onda in prima serata su La7 con uno Speciale Referendum, in cui ben si inserisce un omaggio alla figura più ‘istituzionale’ della politica italiana.

Intanto sul web lo si ricorda anche con una storica telefonata a Viva Radio2, lo show di Radio2 in cui Fiorello e Baldini avevano realizzato una sua divertente imitazione. Oramai terminato il suo settennato, Ciampi – o meglio la signora Franca – telefonò in radio durante la diretta. E questo è quel che ne seguì.

<iframe src=”http://www.pezzida90.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-f48d453e-d7f6-4994-8ba8-29d2d03f5c6f.html?iframe” style=”border:0px; padding: 0px; margin:0px; width: 655; height: 350;” allowfullscreen=”true” webkitallowfullscreen=”true” mozallowfullscreen=”true” scrolling=”no”></iframe>

Rai 1