Guerra e Pace, su LaEffe l'adattamento inglese del romanzo di Tolstoy (clip in esclusiva Blogo)

Su LaEffe (canale 139 di Sky) Guerra e Pace, miniserie tratta dal celebre romanzo di Tolstoy, ambientato nella Russia del 1800

La Bbc One ha affrontato una missione difficile, riuscendo però nel suo intento, quello di portare in tv un adattamento del celebre romanzo di Lev Tolstoy senza far rimpiangere le precedenti produzioni in tv ed al cinema: Guerra e Pace, in onda da questa sera alle 21:10 su LaEffe (canale 139 di Sky), ha infatti ottenuto oltre che un ottimo riscontro tra il pubblico in Inghilterra buoni consensi tra la critica. Blogo, in occasione della partenza, vi propone una clip esclusiva del primo episodio, che potete vedere in alto.

Gli otto episodi della miniserie sono stati scritti da Andrew Davies, che non ha tradito lo spirito del romanzo, portando in tv una storia d'amore e di cambiamenti nella Russia del 1800. La serie parte, infatti, nel 1805, quando l'esercito francese di Napoleone Bonaparte (Mathieu Kassovitz) è sempre più vicino ai confini Russi: qui si trovano tre giovani, ancora in cerca di un loro posto nella società.

Pierre Bezukhov (Paul Dano) è il figlio illegittimo di un ricco nobile, le cui idee filofrancesi si scontrano all'interno della comunità. La sua vita cambia quando eredita dal padre una grossa somma di denaro e di terreni. Il suo amico Andrei Bolkonsky (James Norton), invece, scontento della superficialità di chi lo circonda, cerca un modo per ottenere la gloria. Entrambi restano ammaliati dalla bellezza di Natasha Rostova (Lily James), anche lei insicura su chi voglia diventare.

L'arrivo della guerra, e l'avanzata dell'esercito napoleonico, costringe i tre personaggi e le loro famiglie ad affrontare numerosi cambiamenti: il fratello di Natasha, Nikolai (Jack Lowden) entra da subito nell'esercito: i suoi genitori, viste le difficoltà economiche della famiglia, lo spingono a sposare o la benestante Julie Karagina (Chloe Pirrie) o la religiosa Marya Bolkonskaya (Jessie Buckley), nonostante lui provi dei sentimenti per la cugina Sonya (Aisling Loftus).

Guerra e Pace

Ai loro intrecci, si aggiungono quelli dei personaggi già noti a chi conosce il romanzo, come Hélène Kuragina (Tuppence Middleton), donna che sposa Pierre e che poi tradisce con Fedor Dolokhov (Tom Burke), e suo fratello Anatole (Callum Turner), con cui ordirà un piano per gettare nella vergogna Natasha. Il tutto avviene sotto gli occhi di Anna Pavlovna Scherer (Gillian Anderson), proprietaria del salotto dove si incontra la nobiltà russa.

A colpire, in questo adattamento, è la cura dei costumi e delle scenografie, che rendono Guerra e Pace una miniserie tra le più attente alla ricostruzione scenica oltre che alla sceneggiatura: lo show riesce a raccontare i tormenti dei tre protagonisti sullo sfondo della campagna napoleonica regalando una rappresentazione che non si allontana dal romanzo e che riesce a portarlo in televisione dandogli l'eleganza e l'epicità utile per raccontarne la storia.

Guerra e Pace va in onda all'interno di "Classici in tv", ciclo de LaEffe che vuole promuovere i riadattamenti dei romanzi internazionali più celebri, avvicinando il pubblico televisivo alla letteratura, offrendogli uno sguardo affascinante e moderno dei racconti classici.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: