Otto e mezzo: Lilli Gruber riparte da Grillo. Floris e Travaglio ospiti di riguardo

Otto e mezzo | Recensione Diretta Prima puntata 12 settembre 2016 su La7 con Lilli Gruber. Ospiti Marco Travaglio e Giovanni Floris

Otto e mezzo è ormai garanzia di qualità, affidabilità, autorevolezza e confronto dai toni pacati. Gli ospiti della prima puntata, Giovanni Floris (in odor di ospitata promozionale per il lancio della nuova edizione di DiMartedì) e Marco Travaglio rispondono, in maniera articolata e super partes, alle spinose questioni dell’ultima ora che riguardano il Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo ed il caos nella Giunta Raggi a Roma.

La politica è trattata in maniera mai pruriginosa o troppo nozionistica così da interessare anche le donne (a cui si rivolge la padrona di casa in chiusura) o tutti quelli a digiuno della materia. Un approfondimento puntuale, chiaro, privo di ideologie dei temi del giorno (come il pressing di Renzi sul sì al Referendum di Riforma Costituzionale) che non fa sconti a nessuno.

Il Punto di Paolo Pagliaro completa l’ossatura di un programma che vive l’attualità istituzionale del nostro Paese (e non solo) e che non avverte i segni del tempo che passa. Preludio di una stagione ancora più ricca di successi e consensi da parte del pubblico?

Otto e mezzo prima puntata 12 settembre 2016 diretta

  • 20:38

    Il tema del giorno, discusso da Travaglio e Floris, è l’allargamento del Direttorio dei Cinque Stelle annunciato oggi da Beppe Grillo. A seguito dei fatti avvenuti a Roma nella giunta di Virginia Raggi.

  • 20:42

    Floris confronta le diverse esperienze del Movimento Cinque Stelle a Torino e Roma. Per Travaglio, esiste una vera e propria campagna denigratoria da parte della stampa italiana nei confronti della Raggi e dei suoi dirigenti.

  • 20:46

    Per Floris, l’attenzione spasmodica sulla Raggi fa parte del ‘pacchetto’ riservato a tutti gli amministratori di una grande città come Roma. La Gruber riprende il post su Facebook del primo cittadino di Roma contro i giornalisti che gli fanno ‘pena’.

  • 20:49

    La foto della Raggi mentre va a fare la spesa con la scorta o tutela (in campagna elettorale la sindachessa aveva denunciato di avere minacce e pedinamenti). Confronto con l’immagine di Anna Finocchiaro immortalata nella stessa situazione (e criticata aspramente perché si faceva spingere il carrello dalla sua scorta).

  • 21:00

    Renzi potrebbe sfruttare la situazione sfavorevole ai Cinque Stelle per portare acqua al proprio mulino in vista del Referendum (per il fronte del sì) dei prossimi mesi? Se vincesse il partito del no, si aprirebbero diversi scenari che coinvolgerebbero l’attuale Presidente del Consiglio ed il Pd.

  • 21:05

    Il Punto di Paolo Pagliaro indaga sugli italiani alle prese con la dichiarazioni dei redditi più o meno veritiere (dando origine ad una elevatissima evasione, di cui, però, il Governo sembra non occuparsi) che pesano sugli ‘onesti’ anche in materia di sanità.

  • 21:08

    La piaga del pre-pensionamento (con dei compromessi economici a proprie spese) occupa l’ultimo slot della trasmissione. Bisogna rimettere mano alla Legge Fornero in un Paese, come l’Italia, che fatica a ripartire?!

Otto e mezzo prima puntata 12 settembre 2016: anticipazioni

Lilli Gruber con il suo Otto e mezzo in onda ogni giorno, dal lunedì al sabato, in diretta nell’access prime time di La7.

Il programma, giunto alla sua 16a stagione, ospita i maggiori protagonisti della politica e della cultura italiana e internazionale, e si avvale della collaborazione di alcune tra le firme più autorevoli del giornalismo italiano.

Cardine di Otto e mezzo, anche “Il Punto” di Paolo Pagliaro, che insieme a Gruber cura il programma.

Lo scorsa stagione, in 203 puntate nella quale si sono avvicendati ben 212 ospiti diversi, Otto e mezzo ha registrato una media del 5,33% di sharecon 1,39 milioni di telespettatori a puntata, registrando il massimo ascolto stagionale (7,38% di share) la sera del 23 giugno 2016.

Otto e mezzo è un programma di Lilli Gruber e Paolo Pagliaro, prodotto da La7. Produttrice esecutiva Stefania Bucciarelli. Regia, Massimiliano Moccia.

Otto e mezzo | Prima puntata | 12 settembre 2016 | Ospiti

Ospiti della prima puntata di Otto e mezzo, il conduttore di diMartedì su La7, Giovanni Floris, e il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio.

Otto e mezzo | Come vederlo in tv e diretta streaming

Otto e mezzo è trasmesso su La7 a partire dalle ore 20:30 ma anche in diretta streaming all’indirizzo web www.live.la7.it e su www.ottoemezzo.la7.it sono disponibili i video dei momenti salienti delle puntate.

Otto e mezzo | Second Screen

Otto e mezzo è presente anche su Twitter (@OttoemezzoTW) e Facebook (OttoemezzoLa7). Su Tvblog, il magazine di televisione di Blogo, a partire dalle 20:30, è possibile seguire il live della puntata e commentare con noi gli interventi in studio dei vari ospiti.

Ultime notizie su Otto e mezzo

Otto e mezzo è un programma televisivo di approfondimento giornalistico in onda su LA7 dal 2001.

Tutto su Otto e mezzo →