Home Le novità di Rai Ragazzi: Il traguardo di Patrizia, La posta di Yoyo, Mini cuccioli e Regal Academy

Le novità di Rai Ragazzi: Il traguardo di Patrizia, La posta di Yoyo, Mini cuccioli e Regal Academy

Alcuni appuntamenti delle reti Rai dedicate al mondo dei più giovani

di Hit
pubblicato 11 Settembre 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:18

Sono in arrivo nei prossimi giorni sui canali della direzione Rai Ragazzi alcuni appuntamenti che profumano di novità o di nuova serie. Iniziamo con il segnalarvi la messa in onda su Rai Gulp oggi, domenica 11 settembre alle ore 12:05 in prima visione ed in esclusiva il cortometraggio animato “Il traguardo di Patrizia” vediamo di che si tratta:

E’ un’opera che ha ottenuto due importanti riconoscimenti, il Premio Unicef e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

Patrizia (doppiata dall’attrice Isabella Ragonese) è nata in Sicilia da genitori bengalesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ha un nome da italiana e così si sente, malgrado la sua pelle ambrata. Ha molti amici, va a scuola ed è una promessa dell’atletica leggera. Corre veloce e salta gli ostacoli come nessuna, ma proprio quando gli osservatori della Federazione la selezionano per partecipare ai Campionati Europei, la ragazza scopre con incredulità di non essere italiana e di non poter quindi partecipare alle gare. Per Patrizia inizia allora un viaggio nella sua condizione di “straniera in patria”, alla scoperta dei suoi diritti e doveri e in definitiva anche di se stessa, che la porterà a conoscere l’amicizia e la solidarietà dei suoi amici e del cane Ciro, ad apprezzare le sue origini e a… vincere! Otterrà infine un permesso speciale della Federazione per poter correre da italiana, con cui potrà farsi valere ai campionati e anche difendere i diritti di tutti i bambini nati in Italia da genitori stranieri.

“Il traguardo di Patrizia” è scritto da Alba Maria Calicchio, Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro, per la regia di Rosalba Vitellara. L’opera è prodotta da Rai Fiction, Larcadarte, e Filmcommission Regione Sicilia, con il patrocinio di Unicef Italia e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Da domani lunedì 12 settembre arrivano le nuove puntate de “La posta di Yoyo”. L’appuntamento è sul canale leader di ascolti fra i più piccini Rai Yoyo alle ore 8:10.

Carolina Benvenga, in compagnia di Lallo il Cavallo, tornerà a salutare i bambini e a leggere le loro letterine che si trovano nell’Albero delle Lettere, stracolmo di disegni.

Nel corso dell’appuntamento, in onda dal lunedì al venerdì, i bambini troveranno tanti giochi, musica e ospiti a sorpresa. Carolina proporrà le canzoni dei cartoni de “Lo Zecchino d’oro”, le sigle dei cartoni animati più amati di Rai YoYo, oltre alle canzoni de “La Melevisione”. Proprio alcuni dei personaggi del “Fantabosco”, come Lupo Lucio, la Fata Lina, l’Orco Manno e la Strega Varana, saranno ospiti in alcune puntate.

Non mancheranno la cugina inglese Silly Sally e la cugina spagnola Lola Paloma che in modo divertente insegneranno l’inglese e lo spagnolo. I bambini impareranno anche la geografia scoprendo tante località.

Per inviare lettere e disegni al programma i bambini possono scrivere a “La posta di YoYo” – Via Verdi, 16 – 10124 Torino oppure via e-mail a lapostadiyoyo@rai.it

La posta di YoYo” è un programma di Rai Ragazzi scritto da Daniela Attilini, Titty Cercelletta e Laura Migliacci, con la regia di Cristina Bruno. La scenografia è firmata da Massimo Corcelli. Produttore esecutivo Federica Grosso.

Non finiscono qui le novità sui canali della direzione di Rai Ragazzi, andiamo ora a segnalarvi i nuovi episodi della serie “Mini cuccioli” in onda da oggi, domenica 11 settembre alle ore 11:55 e alle ore 13:55 su Rai Yoyo.

La serie, prodotta da Gruppo Alcuni con Rai Fiction, è uno spin-off della famosa serie “Cuccioli” diventata in poche settimane una delle più amate dai piccoli telespettatori, e uno dei prodotti di maggior successo della rete della direzione Rai Ragazzi. La serie, una delle più seguite e amate dai bambini, viene proposta anche alle ore 13.55.

Anche nei nuovi episodi ritroviamo i Cuccioli più giovani di qualche anno: Pio non è ancora diventato un ranocchio e ha ancora una piccola coda, il vivace coniglietto Cilindro ha l’apparecchio per i denti, Diva è una paperella che ha spesso momenti di dolcezza, Olly una gattina dai grandi occhi sgranati, Portatile trotterella alto poco più di una margherita.

La narrazione è incentrata sulle emozioni che i bambini affrontano nel corso della loro giornata: la paura, la solitudine, la timidezza, la rabbia, ma anche la gioia per una bella sorpresa o il sollievo di essere aiutati dagli amici nei momenti di difficoltà.

Le avventure dei Mini Cuccioli si svolgono all’interno di un parco giochi piccolo e protetto, ma ogni tanto lo spirito d’avventura porta qualche Cucciolo più intraprendente a oltrepassare il recinto per addentrarsi in un boschetto che confina con il parco. Anche se a volte la situazione diventa davvero rischiosa, la storia si conclude sempre in modo positivo e rassicurante.

Ogni avventura è accompagnata e commentata da un grande e frondoso albero del parco che fa da sfondo alle scorribande dei Mini Cuccioli ed è per loro un saggio consigliere. Pur non risparmiando moniti alla ragionevolezza, il suo tono sempre sereno e incoraggiante contribuisce a creare una visione positiva del percorso di crescita di ogni cucciolo.

Chiudiamo questo quartetto di segnalazioni con i primi 13 episodi della serie “Regal academy”, in onda da oggi, domenica 11 settembre, alle ore 19:10 su Rai Yoyo con diffusione quotidiana. Vediamo di che si tratta :

Regal Academy la nuova serie di animazione nata dalla matita di Iginio Straffi torna su Rai YoYo. I primi 13 episodi della serie, prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Fiction, saranno proposti a partire da domenica 11 settembre, tutti i giorni, alle ore 19.10.

La nuova serie di Rainbow dai toni molto ironici e divertenti, ispirata alle favole più amate di sempre, appassionerà i piccoli e grandi telespettatori. Questo nuovo lavoro di Iginio Straffi, frutto di molti anni di ricerca creativa, rivisita in chiave estremamente originale le fiabe classiche, focalizzandosi sulle avventure di Rose Cenerentola.

Rose è la giovane studentessa della Regal Academy, la scuola fondata dai grandi eroi delle favole che, ormai invecchiati, hanno deciso di riunirsi e creare un’accademia per futuri eroi. È qui che Rose scoprirà, con grande sorpresa, di essere la nipote di Cenerentola ed entrerà a far parte di una terra di meraviglie, magie, draghi, principi e principesse.

Riuscirà Rose, insieme ai suoi nuovi amici, anch’essi nipoti dei grandi eroi delle fiabe- Hawk Biancaneve, Astoria Raperonzolo, Travis La Bestia e Joy Ranocchio – a fermare i cattivi delle favole, esiliati da tempo sulla Terra, che ora stanno cercando il modo di tornare nella Terra delle Favole per mettere in atto piani malefici?

Rai GulpRai Yoyo