• Tv

Telegatti 2006 – Maria De Filippi

E per la rassegna Telegatti è giunto il momento di occuparci delle nomination per il personaggio dell’anno. Attenzione perché – tanto per cominciare – la giuria popolare dovrà esprimersi scegliendo fra tre donne tre. I maschietti relegati agli angoli più bui, dove lo share e l’auditel non trionfano più (ci sarebbe da verificarla, questa cosa,

di

E per la rassegna Telegatti è giunto il momento di occuparci delle nomination per il personaggio dell’anno. Attenzione perché – tanto per cominciare – la giuria popolare dovrà esprimersi scegliendo fra tre donne tre. I maschietti relegati agli angoli più bui, dove lo share e l’auditel non trionfano più (ci sarebbe da verificarla, questa cosa, ma se per una volta si premia la conduzione al femminile perché lamentarsi?). La prima delle tre dee fra cui il pubblico televotante dovrà scegliere è Maria De Filippi. Grande favorita, se non altro perché gioca in casa – la manifestazione è Mediaset, il presidente della commissione è Maurizio Costanzo, la Fascino ha tanti dipendenti – quest’anno non può contare su un traino straordinario da parte di C’è Posta per Te che si è portata a casa i suoi telespettatori fedeli ma nel computo finale è stata comunque sempre battuta da Ballando con le Stelle.
Resta il fatto che per lungo tempo è parso che Maria fosse regina incontrastata della televisione al femminile. Classe 1961, ha iniziato in televisione nel 1993 con il primo, originale Amici, un talk che personalmente gradivo parecchio – e di cui il recente Voglia! rappresenta una raffazzonata copia, con il becero tentativo di rottura senza conduttore – e che ha segnato l’inizio dell’era De Filippi. Da lì in avanti – a differenza del marito che cominciava a perdere colpi – tutto quel che la De Filippi tocca si trasforma in oro. Uomini e Donne – per questa edizione, con la scelta di Giada (spoilero? ha scelto Simone, tanto ormai lo sapete, e lui si è presentato e vissero tutti felici e contenti finché spot non li separerà) vi rimando a un bel post scovato su PuntoV – poi Saranno Famosi che diventa Amici di Maria De Filippi, quindi Volere o Volare, Vero Amore, C’è Posta per Te. Una serie impressionante di successi di pubblico, coronata da due Telegatti.
Si dica quel che si vuole: si potrà non condividere il tipo di televisione che fa, ma la signora Costanzo è brava. Quest’anno però, non è la mia favorita.
[Sito Ufficiale di Maria De Filippi]

I Video di TvBlog