Home Notizie Alessandro Cecchi Paone regalerebbe “Una vita per la scienza”

Alessandro Cecchi Paone regalerebbe “Una vita per la scienza”

Una vita per la scienza è il programma che ha portato anche Umberto Veronesi e Alessandro Cecchi Paone – il primo protagonista, il secondo conduttore-intervistatore – su SKY. Per la precisione, Una vita per la scienza va in onda tutti i venerdì alle 19 (dallo scorso 20 marzo) su Class Cnbc (Canale 505 di SKY.

29 Marzo 2009 15:08

una vita per la scienza

Una vita per la scienza è il programma che ha portato anche Umberto Veronesi e Alessandro Cecchi Paone – il primo protagonista, il secondo conduttore-intervistatore – su SKY. Per la precisione, Una vita per la scienza va in onda tutti i venerdì alle 19 (dallo scorso 20 marzo) su Class Cnbc (Canale 505 di SKY. E in replica sempre il venerdì a mezzanotte; il sabato alle 12 e alle 22 e la domenica alle 15 e alle 23).

Fin qui niente di nuovo. Sebbene vada detto che le dodici puntate previste – almeno a giudicare dalle due già andate in onda – sono parte di una bella operazione di divulgazione scientifica. Ed è un vero peccato che la divulgazione scientifica fatta bene sia destinata a pochi spettatori (guardiamo in faccia la realtà).

E’ esattamente quello che deve aver pensato Cecchi Paone, il quale, da bravo provocatore quale è diventato nel tempo – ma anche da buon divulgatore – dichiara – lo si legge su La Stampa cartacea di oggi – che tutti coloro che hanno voce in capitolo sulla produzione di Una vita per la scienza sarebbero disposti a cedere il programma gratuitamente alla Rai. Ma anche a Mediaset o a La7, a qualsiasi emittente terrestre nazionale disposta a mandare in onda il programma.

Il messaggio, la provocazione, sono forti e chiari, e la notizia, effettivamente, meriterebbe maggior risalto di quello che possono regalarle un quotidiano la domenica mattina o un blog televisivo la domenica pomeriggio. Il punto è, siamo pronti a scommetterci, che nonostante l’offerta, difficilmente vedremo il programma in chiaro, come ammette lo stesso Cecchi Paone.

Il quale, comunque, non si dà per vinto e dichiara di voler proseguire nell’operazione Una vita per la scienza, passando a altri grandi scienziati italiani una volta esaurita la bella monografia sul professor Veronesi. Dopo il salto, un assaggio video di quel che la maggior parte dei telespettatori si perderà.

[Sito ufficiale di Alessandro Cecchi Paone]