Home Iris Gene Wilder, l’omaggio tv: Frankestein Junior su Fox e Paramount

Gene Wilder, l’omaggio tv: Frankestein Junior su Fox e Paramount

Gene Wilder ricordato in tv con uno dei suoi ruoli più amati.

pubblicato 30 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:58

La tv ricorda Gene Wilder, scomparso ieri, lunedì 30 agosto, all’età di 83 anni nella sua casa in Connecticut dove ormai combatteva da tempo con l’Alzheimer. Per sorridere ancora una volta con i suoi personaggi, Fox e Paramount hanno approntato degli omaggi nei loro palinsesti con alcuni dei suoi film più famosi.

Il più gettonato è, senza dubbio, Frankestein Junior (USA, 1974) di Mel Brooks, proposto alle 21.00 da Fox (Sky, 112) e Fox Comedy (Sky, 128) e alle 22.45 da Paramount (DTT, 27). Quarto film diretto da Brooks, ma scritto con Wilder che collaborò a soggetto e sceneggiatura, Frankestein Junior è senza dubbio un cult grazie al disegno (e all’interpretazione di Wilder) del protagonista, Federick Frankenstein, un affermato neurochirurgo che vive e insegna in una università negli Stati Uniti, nipote del famoso dottor Victor von Frankenstein è impegnato a rinnegare, e far dimenticare, la sua discendenza. Ricevuto in eredità dal nonno il castello in Transilvania, il dottore vi si trasferisce, restando affascinato dall’atmosfera del luogo e del laboratorio di Victor. E così Federick decide di seguire le orme del suo predecessore e cerca di restituire vita ad un cadavere trafugato. Al suo fianco il delizioso Igor, interpretato da uno straordinario Marty Feldman.

Gene Wilder | L’omaggio di Fox

L’omaggio di Fox – con tanto di hashtag personalizzato #FrankensteinFOX – continua in seconda serata con due episodi di Will & Grace impreziositi dalla presenza di Wilder come guest star: si tratta di Pazzo da legale (S05E06), in cui l’attore interpreta l’eccentrico Mr Stein capo del dipartimento legale di Will, e di Sesso, Sconfitti e Videocassette (S05E19) in cui avrà una relazione fugace e sfrenata con Karen. Gli episodi risalgono ad almeno 15 anni fa.

Gene Wilder | L’omaggio di Paramount Channel

Paramount Channel (DTT, 27), invece, ha organizzato una sorta di mini-ciclo di film al via stasera in seconda serata con il già citato Frankestein Junior  e che prosegue domani, mercoledì 31 agosto alle 22.45, con Non Guardarmi, Non Ti sento, terzo cult movie della coppia comica Gene Wilder-Richard Pryor. I due film saranno poi ritrasmessi sabato 3 settembre dalle 14.00.

Gene Wilder | Su Iris Willy Wonka

gene-wilder-willy-wonka.jpg

Cambio in corsa per la rete Mediaset che questa sera, martedì 30 agosto, sostituisce il film previsto (Per pochi dollari ancora) con Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (USA, 1971) di Mel Stuart, con Gene Wilder, Jack Albertson, Peter Ostrum, Roy Kinnear.

 

Iris