Home Notizie Terremoto, Carlo Freccero contro Bruno Vespa: “E’ la voce del padrone”

Terremoto, Carlo Freccero contro Bruno Vespa: “E’ la voce del padrone”

“Ho mandato delle mail alla Presidente della Rai e non mi ha risposto nemmeno. Vergogna”. Carlo Freccero s’incendia.

pubblicato 29 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:01

Carlo Freccero s’incendia alla Festa del Fatto Quotidiano, nella Città dell’altra economia a Testaccio. Sul palco Antonio Padellaro con Enrico Mentana, Bianca Berlinguer, Massimo Giannini ed il consigliere d’amministrazione della Rai, appunto. Quando il microfono passa a quest’ultimo, il dibattito si fa rovente. Freccero prende di mira lo speciale sul terremoto condotto da Bruno Vespa su Rai 1.”Sarebbe superficiale attaccare Vespa. Lo sappiamo benissimo, è la voce del padrone. E’ sempre stata la voce istituzionale del potere, ha fatto il suo lavoro. Era vispo ed attivo, sembrava davvero esperto di terremoti. Era tutto garzillo, mi ha impressionato. Era una cosa, diciamo così, ridicola” (dal minuto 21 nel video).

‘La catastrofe genera pil’, avrebbe detto l’attuale Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio: “Questa affermazione la trovo di una gravità atroce. Trovo che questo sistema sia indecente. Trovo che sia l’ora di dire basta. Significa che questo sistema sta andando in tilt, ha finito il suo corso. Quando Delrio dice ‘pensate che il più grande cantiere europeo è l’Aquila, pensate l’Emilia’ vuol dire che ricostruire è un’opportunità economica… io provo schifo, schifo, schifo”.

“Perché non parli con un consigliere d’amministrazione della Rai e dici queste cose?”, interviene Mentana. “Io sono serio Mentana, non scherziano”, risponde. “Sei un consigliere d’amministrazione della Rai, sembri che parli con il megafono davanti alla Rai. Fai qualcosa”. “L’ho fatto, stai tranquillo. Tantissimo ho fatto. Ho mandato delle mail alla Presidente della Rai (Monica Maggioni, ndr) e non mi ha risposto nemmeno. Vergogna. Vergogna e vergogna”.

Nei giorni scorsi, anche il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico si era scagliato contro Vespa: “Sto scrivendo l’ennesima interrogazione su Bruno Vespa che ancora una volta si dimostra non adatto al servizio pubblico. Questa volta occorre una risposta chiara e definitiva, bisogna andare fino in fondo. Affermare che il terremoto produce economia è a dir poco criminale”.