• Tv

Irhabi – Un cartoon di Al Qaeda per la Jihad

Si chiamerebbe Irhabi (trascrizione occidentale dall’arabo, per terrorista) il cartone animato messo in circolazione da ambienti che sarebbero vicini a Al Qaeda. Dura appena cinque minuti, ma sono più che sufficienti per mostrare attacchi contro carri armati e kamikaze, mentre la voice over incita[…]

Si chiamerebbe Irhabi (trascrizione occidentale dall’arabo, per terrorista) il cartone animato messo in circolazione da ambienti che sarebbero vicini a Al Qaeda. Dura appena cinque minuti, ma sono più che sufficienti per mostrare attacchi contro carri armati e kamikaze, mentre la voice over incita alla guerra santa. Secondo Televideo si trova già sul web. Io ho fatto una prima ricerca ma non sono riuscito a trovarlo, ancora. La notizia viene ripresa anche dal portale Ticino Online che individua come fonte il sito di Al Arabiya, che cita a sua volta il quotidiano arabo al-Hayat.
Ecco come il linguaggio audiovisivo può essere utilizzato – distorto – per diffondere messaggi politici estremi. Ovviamente questo è il caso limite, il nero cui tendono tutta una serie di tonalità di grigi.

I Video di TvBlog