Home Notizie Terremoto in diretta tv sulle reti all news, TgLa7 live dalle 6.45

Terremoto in diretta tv sulle reti all news, TgLa7 live dalle 6.45

Forte sisma di 6.1 nella notte, avvertita dall’Emilia Romagna alla Campania: copertura live delle all-news, Mentana annuncia su FB edizione straordinaria. Aggiornamenti in diretta su Blogo.

pubblicato 24 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:12

Update 7.00: partita l’edizione speciale del Tg La7, ma senza Mentana alla conduzione. Su Rai News 24, invece, il direttore Antonio Di Bella si è affiancato alla conduttrice del live, che va avanti quasi da oltre tre ore e che è stata tra i primi a fornire le informazioni più circostanziate e di prima mano dai luoghi più colpiti. Dopo un’edizione straordinaria alle prime luci dell’alba, il Tg1 segue in diretta gli aggiornamenti in collaborazione con UnoMattina Estate. Sky Tg 24 va in onda in simulcast anche su 8.

********

Terremoto nel Centro Italia nella notte del 24 agosto 2016: alle 3.36 una forte scossa, di magnitudo 6.1, con epicentro ad Accumoli, nel Reatino, è stata avvertita nettamente da Bologna al Salernitano. Una seconda scossa, di 5.3 di magnitudo avvertita alle 4.34, è stata trasmessa in diretta tv, come testimonia il video in alto.

Facebook e Twitter hanno raccolto le prime testimonianze dei tanti che hanno avvertito il sisma, facendo rimbalzare anche i dati ufficiali dell’INGV e sono stati il mezzo su cui sono circolate le prime immagini dai luoghi più colpiti, anche se l’insidia delle foto non verificate resta sempre in agguato.

Rapida la copertura live delle all news: Sky Tg24 e RaiNews hanno immediatamente approntato dirette e collegamenti con la Protezione Civile per dare informazioni anche a chi si trova nelle zone più colpite. Particolarmente puntuale Rai News 24, con Carlotta Maceroni alle prese con interviste e testimonianze di giornalisti della zona, molti interventi della Protezione Civile e dei sindaci della zona, drammaticamente concitate. Non sono mancate anche delle telefonate con cittadini, vero momento dolente però del live, con la classica ricerca del titolo ad effetto.

Copertura live anche su Tgcom 24.

Pronto alla diretta anche Enrico Mentana che ha annunciato un’edizione straordinaria del TgLa7 a partire dalle 6.45 con un messaggio su FB:

Contiamo di partire alle 6.45 con una edizione continua di notizie aggiornamenti e collegamenti. Bisogna attendere la luce del sole per avere in quadro reale degli effetti delle scosse di terremoto di questa notte, ma la situazione è purtroppo grave. Non possiamo, neanche qui, avventurarci a diffondere le notizie non controllate che arrivano dalla rete. Vi aggiornerò su quel che saprò di certo.

Anche l’ex direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha informato con dei tweet delle edizioni speciali di Rai News. Peccato che Rai HD non sia in simulcast con Rai News, ma – alle 5.30 – trasmetta inesorabilmente VideoComics.