Home Amici di Maria De Filippi Amici 8 – La Finale (di Luca Jurman). Vince Alessandra Amoroso. Alice la prima eliminata. Luca sfida Valerio, che vince e sfida Alessandra

Amici 8 – La Finale (di Luca Jurman). Vince Alessandra Amoroso. Alice la prima eliminata. Luca sfida Valerio, che vince e sfida Alessandra

E’ arrivata la finale di Amici. Chi vincerà l’ottava edizione tra Alessandra Amoroso, Alice Bellagamba, Luca Napolitano e Valerio Scanu? Questo è l’esito del sondaggio di TvBlog: i nostri lettori danno per vincitrice col 35% delle preferenze Alessandra Amoroso, seguita col 26% da Valerio Scanu, mentre Alice Bellagamba è la preferita dal 23% dei nostri

24 Marzo 2009 20:09
valerio alessandra

amici finale
E’ arrivata la finale di Amici. Chi vincerà l’ottava edizione tra Alessandra Amoroso, Alice Bellagamba, Luca Napolitano e Valerio Scanu? Questo è l’esito del sondaggio di TvBlog: i nostri lettori danno per vincitrice col 35% delle preferenze Alessandra Amoroso, seguita col 26% da Valerio Scanu, mentre Alice Bellagamba è la preferita dal 23% dei nostri lettori e Luca Napolitano è in coda al sondaggio con il 16%.

Ricordiamo che il premio finale per il vincitore di Amici è pari a 200.000 mila euro, a cui si aggiunge una borsa di studio per il più talentuoso, offerta dallo sponsor Tezenis.

amici finale

maria de filippi amici

Amici 8 – La finale
Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale

21.16 Maria chiude il televoto e, con una mise sobria come al solito, apre la madre di tutte le puntate di Amici: l’ultima! La sigla questa sera tocca solo ai professionisti. Platinette ha le luminarie di Natale appese al collo in onore del vincitore. Quanti giornalisti importanti stasera, com’è giusto che sia, oltre agli esponenti delle case discografiche. I ragazzi sono visibilmente emozionati e hanno preparato circa 36 prove ciascuno.

finalisti amici 8

Non resta che capire chi è l’ultimo in classifica. E’ come prevedibile Alice. Che sfida il suo innamorato Luca perché spera di andare a casa perdendo con lui.

maria alice

21.24 Cavallo di battaglia. Per Luca è I’m Yours (insolito), per Alice un tango di Garrison in coppia con Kledy. Il povero Luca, però, ha avuto una bella punizione dalla fidanzatina questa sera: quella di ballare. Si sa che non è molto “pratico” in materia di ballo. La Celentano si è portata un pezzo grosso, suo collega, Giuseppe Picone. E’ lì per martoriare Alice o per farle i complimenti almeno all’ultima puntata? Dalla sezione commenti mi fanno notare che la scelta di Alice di sfidare Luca può essere stata penalizzante per quest’ultimo, costretto a misurarsi con il ballo ed, eventualmente, a proseguire con stanchezza la gara. Lui si esibisce nell’inglese come suo cavallo di battaglia: poteva evitare? Nella prima prova è in vantaggio Luca.

luca napolitano

21.31 Seconda prova: canto. Si esibiscono sulle note di Michelle dei Beatles. Molto carina Alice nel francese: sta affrontando questa sfida con grande freschezza. E il titolo della canzone fa pensare che la ragazza voglia diventare la Hunziker la grande: il sorriso e la solarità ce li ha già. Peccato che Luca non dia il meglio di sè con la tradizione melodica italiana. In questo miscuglio di francese e inglese lo rimandiamo a settembre. Seconda sfida: Alice batte Luca.

21.36 Cavallo di battaglia. Luca canta il Mondo (bene) e Alice balla il passo a due della Celentano (povera). Inizia Luca e la canzone, ci dispiace dirlo visto che è la finale, non è proprio il suo fiore all’occhiello. Alice fa un figurone, non sfigurando dinanzi a quel bronzo di riace di Josè.

alice finale amici 21.42 Ballo per Luca: e qui ti vogliamo! Pubblicità. Inizia Alice che, confermiamo, è in formissima questa sera: perché non ha ballato così tutto l’anno? Maria esordisce dicendo che a Luca non è mai piaciuta neanche la discoteca. L’amico della Celentano “comprenderà” Luca visto che sono entrambi napoletani. Luca se l’è cavata e la Celentano ricorda che fatica quando andava alle sue lezioni…

fame finale amici

luca napolitano 21.52 Quinta prova: Musical. Alice interpreta Fame. Quanti ricordi per questo programma… Saranno Famosi vi dice niente? Patrick la accompagna sul palco, ricordando le critiche che le faceva la Celentano: faccia grande e braccia piccole. Alice è bravissima questa sera e sta mascherando l’ansia da quasi-professionista. Luca fa il Musical dei Beatles, Across the universe. Che “si trova già fatto”, visto che era già stata proposta come prova. Furbo il ragazzo, ha vissuto di rendita. Peccato che sia poco convincente anche sul profilo recitativo questa sera. Saverio Marconi “prenota” già in coppia i due piccioncini. In realtà speriamo che non vadano avanti solo come “coppia”.

alice finale amici

22.00 Ultima prova: cavallo di battaglia. Luca canta All night long e Alice si esibisce in Rock your soul, coreografia di Maura. Luca si suicida ancora una volta con l’inglese: perché? Perdonatemi una nota margine: splendida la canzone di Elisa sulle cui note balla Alice. Quest’ultima, stasera, “sta venendo fuori” davvero. E meriterebbe di vincerla ‘sta sfida, come un riscatto personale. Luca dice di essersi divertito tantissimo: figuramo quando si annoia.

La sfida è vinta da Luca. Lui la consola con un bacio.

valerio scanu finalista amici 2 22.11 Luca sfida Valerio. La vera finale inizia adesso con una penultima sfida mozzafiato. Prima prova: Overjoyed. Luca si è svegliato e la canta da Dio. Mangiarotti massacra Luca per il “finale bruttino”, non era mai stato così impietoso con nessuno nella sua storia giornalistica ad Amici. Luca si difende ammettendo di non star bene con la voce. Per Giordano non c’era proprio nella canzone. Luca sta cominciando col piede sbagliato: mai farsi odiare dai giornalisti. Valerio canta altrettanto bene ma la stampa lo riempie di elogi sperticati. Non è carino per una finale su! Per fortuna Luzzatto Fegiz spezza una lancia a favore di Alice, definendola comunicativa a tutto campo. Maria è stata troppo stringata con Alice e non le ha dato possibilità di rapportarsi alla stampa. La Pettinelli, risoprannimata petineuse da Fabrizio Corona, ha preferito invece Luca perché la canzone aveva un po’ di sporco dentro che ha reso meglio Luca, mentre Valerio è stato “troppo perfetto”. Riprende l’annosa querelle tra i due che li ha visti rivali tutto l’anno. Addirittura dicono che ha vinto Valerio 1 a 0 contro il cortisone di Luca (povero). Intanto è risorto dalle ceneri della radio Alvin. Al primo parziale vince Luca.

22.21 Cavallo di battaglia. Questi sono veri pezzi da novanta. Listen contro Sabato pomeriggio. Valerio ha fatto un’ottima performance… virtuosistica. Questa mette d’accordo tutti, tranne Aldo De Luca che dà a Valerio del cucciolo di presunzione e dell’antipatico:

“Di questi tempi conta anche il personaggio, chi sei dentro. Lui viene fuori cattivo. La faccia conta”. Per la De Filippi è esagerato, perché il carattere della Pausini e di Morandi lo conoscono ancora in pochi. Mangiarotti ci mette il suo solito fare pedante:

“Ha un viso intelligente e ironico. Quando una cosa non gli piace non lo nasconde. E’ diverso. E’ molto giovane e forse non ha ancora deciso cosa fare della sua voce, ma è già molto molto bravo”.

Per Fegiz anche la Vanoni da giovane era molto odiosa e quindi “si può essere grandi artisti senza possedere il dono umano della simpatia”. Valerio minaccia De Luca, dicendo che non andrà mai a cena con lui. Chi ci rimetterà di più? Mai inimicarsi La Stampa, piccolo Scanu…

Luca Napolitano

22.31 Luca ci mette il “quore”. E a De Luca piace di più: lo trova più spontaneo e più vero. Ma, se deve scegliere chi canta meglio, dice Alessandra. Balestri chiede a De Luca chi ha la faccia simpatica della musica italiana e lui risponde Vasco Rossi. Maria puntualizza che deve lanciare la pubblicità perché c’ha il direttore di rete che la “sgama” in studio. In questa prova è in testa ancora Luca. Non ci posso credere (detto fra noi, senza essere troppo “personale”, sono contento).

valerio scanu amici ultima

22.39 Proibitiva. Un nome un perché. Vessicchio è pazzo per la De Filippi: Con te partirò. Direttamente dal Ballo delle debuttanti e da Scalo (bel curriculum) parla Diaco, che trova stucchevole la polemica appena scoppiata e tesse le lodi di Valerio, anche se ci vuole personalità e dolcezza, nonché la capacità di essere originale. Insomma da che parte sta? Prendere posizione nella vita no? Giordano dice che quest’esibizione farà capire chi ha la voce e chi ha la simpatia, mentre Fegiz dimostra di essere ormai un appassionato della prima ora di Amici e ritiene che la qualità sia molto alta per ognuno di questi finalisti: “Qui tutti ci stiamo facendo delle pugnette, si gioca nei millesimi di secondo come nello sci”. E tutti aspettano con ansia Alessandra (anche il sottoscritto). Luca è bravissimo per non averla provata, alla faccia di chi ritiene che non abbia potenzialità tecnica. La stampa fa notare le incertezze e ritiene che la medicina lo agevoli stasera. Ma che provocazioni sono? Per la Malvagna dell’Ansa lui è una splendida voce italiana, la “classica”, e non ha avuto nessuna incertezza. Valerio va fuori tempo e si fa inseguire dall’orchestra. Deludente rispetto alle aspettative. Mangiarotti sottolinea che Valerio canta meglio di Luca.

Asilo mariuccia nella “zona stampa”. Dondoni fa notare che De Luca dice cazzate ogni tanto. Per fortuna La Pina alza il tono. E aggiunge che Valerio se l’è mangiato. Ma nessuno fa notare che il ragazzo è andato fuori tempo? Addirittura Andrea Monti si fa condizionare dalle scene romantiche di Luca e Alice, la più struggente dai tempi di “Via col vento”. Vuole essere un complimento?

platinette amici

valerio scanu 22.49 Musical. Luca continua a “vivere di rendita” con Notte prima degli esami. PLatinette legge e continua a “brillare” di luce riflessa (dalle luminarie di Natale). Sta Terra Promessa lezione numero 0 del karaoke nun se po’ sentì. Com’è bella Maria Zaffino che accompagna Luca sulla scena… Per Marconi questa sera Luca è “dentro” al fuoco sacro della recitazione e anche Patrick è contento di essere riuscito a smuovere qualcosa che ha dentro, anche “attraverso un mestiere che non farà, ma gli serve per portare avanti una sua emotività che è molto densa”. Anche Valerio rispolvera una sua “perla” di vecchia data: Peter Pan. In versione Capitan Uncino fa “sorridere” puntando su una presenza scenica diversa, quasi più ammiccante ai ragazzini. Valerio sta recuperando: è una situazione di semi-parità.

alessandra amoroso finalista amici 23.02 Quinta prova: Inedito. Ci voleva proprio. Valerio inizia con Sentimento, e Luca con Forse, forse (quest’ultimo ineditissimo). Valerio verrà prodotto dalla Emi, Luca dalla Warner. Da notare che entrambi hanno rinnegato i propri inediti in inglese di Scialla e a Valerio faceva abbastanza schifo anche Domani. Sentimento è una canzone che in un contesto del genere fa intenerire, ma risentiremo soltanto al Concerto di Mara Venier del 24 dicembre. E intanto la povera Alessandra aspetta… Dalla giuria gli dicono che in italiano è meglio, ma di risparmiarci “sole, cuore e more”. Per Luzzatto Fegiz questa canzone ricorda tanto ‘La prima cosa bella che ho avuto dalla vita…’. Valerio dice che sono diverse le note e risponde in modo piuttosto caustico. Un po’ di educazione Valerio… Per Vessicchio, che avanza in difesa di Valerio, non siamo in un tribunale. La musica leggera si fonda su luoghi comuni, mentre Wagner lottava per la musica infinita. Bellissima risposta. E Maria De Filippi aggiunge di essere rimasta perplessa dalla stampa questa sera, perché gli stessi che rinfacciano ad Amici di essere un programma litigioso poi si infervorano con un microfono in mano. Molto coraggiosa nel tirare le orecchie ai giornalisti.

sentimento valerio scanu

Valerio difende Sentimento, ma per la Pettinelli non ha collocazione discografica e c’ha ragione. Chi lo programma in radio? E’ vero che si possa osare un po’ di più! Ora però è ingiusto che la canzone di Luca sia del tutto sconosciuta. La De Filippi aggiunge che “il piccolo Marco Carta” non è mai stato mandato su Rds sino a Sanremo, la Pettinelli le risponde che questa canzone è molto radiofonica, mentre quella di Giò di Tonno e Lola Ponce non è mai entrata. Quanti sassolini stasera: non è una finale, è una resa dei conti! Luca è decisamente più orecchiabile, sembra un pezzo di Nek. Però qui testo e qualità lasciano molto a desiderare. Rivaluti scialla e la penna di Mario Nunziante tutta la vita. Sono tornati a scrivere gli autori di Angelucci? Peccato che Luca non si sia scritto da solo il testo di questa canzone… La giuria reclama Alessandra!

23.20 Maria stava dando le carte e invece non bisogna far vedere chi è in vantaggio. Qui viene da pensare a qualche “aiutino”. Non trovate che la puntata stia scivolando leggera leggera? Prova di canto. Just you way you are. Luca è contento di tornare a cantare cover (e anche noi). Per la Pettinelli ha cantato meglio Valerio, ma era più sexy Luca. Ma come? Una giornalista ha il coraggio di dire a Ezralow che non capisce le sue coreografie. Questi artisti…

luca napolitano

23.26 Cavallo di battaglia. Valerio canta Amore Bello, Luca una canzone storica del repertorio napoletano che non saprei titolarvi, pardon, per quanto storica. Valerio provoca Luca sul suo Baglioni che ha sempre interpretato con zero emozione? Addirittura lo reputa un cavallo di battaglia? Napoli trionfa. E Alice si alza in piede ogni volta che Luca finisce di cantare.

23.37 Sfida scelta dalla commissione, A chi mi dice. Federico Angelucci e Max Orsi gridano vendetta, questo sì che era un cavallo di battaglia della loro storica rivalità. Ma da quanto va avanti questa sfida? E’ questa la vera resa dei conti della finale di Amici, più che quello che verrà dopo? Luca, per essere febbricitante e stanco, la canta benissimo. Valerio la fa tanto ‘romanza strappagorgheggi’.

valerio luca

23.41 Esito della sfida più attesa dell’anno. Con il solito 51% a 49% vince Valerio. E’ la finale di Luca Jurman e Grazia Di Michele si sta per dare alle ripetizioni private.

alessandra amoroso finalista amici

23.48 Inediti. Stupida di Alessandra, titolo omonimo del suo album, e Dopo di me di Valerio. Gli inediti di Alessandra sono i migliori: tutti belli. Questo colpisce al primo incontro. E anche quello di Valerio è a una spanna sopra tutti quelli assegnatigli, anche se lui forse non ha ancora la personalità giusta per una sua strada interpretativa ben definita. E’ in testa Alessandra.

valerio scanu 00.03 Canto. Grande grande grande. Comincia Valerio. E la fa molto bene. Alessandra ci delizia con la ‘voce da bambina’ che ci piace tanto. E fa ‘ciao ciao’ a Mina che oggi compie gli anni. Non poteva esserci che augurio più umile. Alessandra la fa sua ed è meravigliosa. La Pina fa notare che lei e Linus hanno gusti incompatibili: lei lo passerebbe, mentre hanno litigato per il singolo di Martina. Ci hanno provato ma non ci sono riusciti? De Luca ha capito tutto dalla vita: ‘ha una marcia in più ed è pure simpatica’. Alessandra è ancora in testa.

alessandra amoroso

00.11 Cavallo di battaglia. If ain’t got you per Alessandra, E poi per Valerio. Momento sublime con la prima. Virtuosismi di ordinaria amministrazione con Valerio. Che sta recuperando. Aiuto, lo fanno apposta?

00.15 Musical. We will rock you per Valerio che comincia. Plauso a questi ragazzi che stasera si stanno ricordando testi e passi in modo quasi impeccabile.

alessandra amoroso

00.23 Alessandra si diletta in Hairspray. Stasera è molto intonata e piena di entusiasmo, com’è giusta che sia. A questo giro di carte vince Valerio. Terrore.

Valerio Scanu that\'s 00.27 Quinta prova, cavallo di battaglia. Immobile contro That’s What Friends are for. Grande Alessandra, con Immobile non ce n’è per nessuno. Inizia Valerio. E questo è il suo mondo, tanto di cappello. L’ha un po’ urlata, è una canzone “faticosa”, ma rappresenta il meglio di lei. Dalla stampa fanno notare che Alessandra dà un senso, comunicando, a ogni parola, cosa che a Valerio ancora manca.

00.36 Prova di canto, Home. Diaco intanto lecca la De Filippi andando contro il pregiudizio sui talent. C’ha voglia di ingaggio? Fantastica l’umiltà di Alessandra, quando considera l’ultima spiaggia del karaoke. Giustamente le si chiede se valuta anche la strada del musical: a lei piace, la diverte. Però il suo più grande sogno è di fare la cantante e basta.

00.46 Settima e ultima prova. Cavallo di battaglia. Respect di Alessandra contro Notturno di Valerio. Chi vincerà?

alessandra amoroso

00.55 Televoto chiuso. E nel momento di massimo ascolto Raoul Bova si becca la marketta dall’amica Maria. Ricordiamo che sua moglie lavora in redazione con la De Filippi. La “signora Tezenis”, al cospetto di Bova, consegna il premio ‘miglior talento’ a detta della stampa, per completezza, ad Alessandra. Bova ci lascia con una minaccia: farà un musical e vuole essere assistito da Garrison.

01.02 Grande emozione. Alessandra scoppia già a piangere. Vince Alessandra Amoroso.

Amici 8 - La finale

Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale
Amici 8 - La finale

Amici di Maria De FilippiCanale 5