Home Carla Fracci compie 80 anni: speciali e omaggi in tv per la regina della danza

Carla Fracci compie 80 anni: speciali e omaggi in tv per la regina della danza

[img src="https://media.tvblog.it/7/70e/carla-fracci-80-anni.jpg" alt="carla-fracci-80-anni.jpg" size="large" id="1327787"]

pubblicato 20 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:17

Buon Compleanno Carla Fracci: Rai 5 e Rai 3 festeggiano una delle più grandi étoiles della danza internazionale.

Carla Fracci compie 80 anni proprio oggi, sabato 20 agosto: solitamente non è elegante dire l’età di una signora, ma la bellezza e la leggiadria della più grande ballerina italiana merita di essere celebrata con tanto di candeline. A festeggiarla ci pensa soprattutto mamma Rai con una programmazione dedicata su Rai 5 e uno speciale Colpo di Scena, di Pino Strabioli, nell’access prime time di domani, domenica 21 agosto, su Rai 3.

Partiamo dalla programmazione di Rai 5 (DTT, 23), che ha scelto il titolo “Buon Compleanno Carla” per raccogliere gli speciali previsti nella prima e nella seconda serata di oggi. Si parte con lo spettacolo “Le ballerine”, in cui la Fracci interpreta grandi ballerine del passato, da Anna Pavlova a Tamara Karsavina, da Olga Spessivtseva a Carlotta Brianza, passando per Matilda Kšesinskaja. A seguire, una puntata della serie “Icone”, che mette a confronto il percorso artistico di Carla Fracci con quello di un altro grande interprete del nostro balletto, Roberto Bolle. Chiude lo speciale, il balletto “La Strada”, ispirato al celebre film di Fellini e realizzato su musiche di Nino Rota.

A ripercorrere la straordinaria carriera della regina della danza, non solo italiana, ci pensa anche Pino Strabioli con un appuntamento speciale del suo Colpo di Scena: un’occasione per rivederla al fianco dei grandi della danza, da Rudolf Nureyev a Mikhail Baryshnikov, in alcuni dei suoi ruoli più celebri, tra cui restano immortali la sua Giselle. Ancora oggi, del resto, calca i palcoscenici ballando col suo fisico ancora ben allenato e asciutto: tra le sue esibizioni più recenti vale la pena ricordare quella alla Versiliana, alla fine dello scorso luglio, nel ruolo della Regina del Mare nella ‘Sherazade e le Mille e una notte’ coreografata da Fredy Franzutti.

Non possiamo che fare alla Fracci i nostri migliori auguri e darvi appuntamento agli speciali di Rai 5 e Rai 3.

Rai 5