Home Amici di Maria De Filippi I finalisti di Amici 8 – Luca Napolitano

I finalisti di Amici 8 – Luca Napolitano

Concludiamo con Luca Napolitano la carica dei finalisti di Amici, che questa sera vedremo sfidarsi per il titolo di vincitore dell’ottava edizione (clicca qui chi vuoi che vinca). Luca ha 22 anni, è nato ad Avellino e vive a Saviano (Napoli). Insieme a Mario Nunziante è stato il rappresentante di una nuova categoria, per la

23 Marzo 2009 23:00

luca napolitano Concludiamo con Luca Napolitano la carica dei finalisti di Amici, che questa sera vedremo sfidarsi per il titolo di vincitore dell’ottava edizione (clicca qui chi vuoi che vinca). Luca ha 22 anni, è nato ad Avellino e vive a Saviano (Napoli). Insieme a Mario Nunziante è stato il rappresentante di una nuova categoria, per la prima volta inserita ad Amici: quella dei cantautori. Tra i pezzi da lui scritti, Mi Manchi, disponibile nel suo primo album pubblicato dalla casa discografica Warner, e Vai, uno dei suoi inediti contenuti nel cd Scialla insieme ad I Confess.

Luca è molto cambiato nel corso del suo approccio al programma, partendo in sordina, con basso profilo e fare taciturno, per poi guadagnarsi sempre più spazio e farsi conoscere meglio dal pubblico. Ha un carattere schivo e impenetrabile alle emozioni – è raro vederlo “lasciarsi andare” – e questo si traduce in un rapporto con la musica molto intimistico. Privilegia il repertorio italiano interpretandolo in modo convincente ma, in compenso, non va molto d’accordo con la pronuncia inglese. E nella scuola di Amici ha anche trovato l’amore in Alice Bellagamba, per la quale ha cambiato squadra non sopportando la sua lontananza. La loro storia è “emersa” solo nelle ultime puntate, per una loro volontà di viverla con discrezione senza speculandovi a fine di televoto. E ora entrambi sono in finale, unici rappresentanti della squadra bianca.

In quanto a corpo insegnanti, Luca ha sempre avuto dalla sua parte la new-entry Gabriella Scalise, che per lui ha vinto la sua reticenza ad esibirsi al serale duettandoci sulle note di Senza fine. Anche la docente Grazia Di Michele, pur legata in misura maggiore a Mario, ne ha sempre riconosciuto le doti interpretative. In compenso Luca si è “scontrato” tutto l’anno con il professor Luca Jurman, che non ha voluto impartigli lezioni per questioni di “gusto” personale, preferendogli altri suoi colleghi. Questo è stato il fattore principale della rivalità con Valerio Scanu. Per finire una particolarità di Luca: come Antonino Spadaccino nella quarta edizione, ha avuto una parte predominante nella sigla della fase iniziale di Amici, cantando la maggior parte del brano in quasi tutti gli speciali del sabato.

Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano

sondaggio finalisti amici

Luca Napolitano

Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano
Luca Napolitano

Amici di Maria De Filippi