Home Notizie Frigo, al via i casting per la seconda edizione in autunno su Rai2

Frigo, al via i casting per la seconda edizione in autunno su Rai2

Ilaria Dallatana ha riconfermato nel sabato mattina di Rai2 Frigo, il programma che insegna ai fuorisede come nutrirsi

pubblicato 13 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:26

A essere stato riconfermato nel silenzio generale, dalla Direzione di Rai2 di Ilaria Dallatana, è un programma tanto insospettabile quanto carino. Trattasi di Frigo, il primo pronto soccorso agli studenti fuori sede fornito dal fido compagno radiofonico di Federico Quaranta, Tinto (all’anagrafe Nicola Prudente).

Il conduttore stesso, assistito dall’influente agente Lucio Presta, ha annunciato sulla sua pagina Facebook l’avvio dei casting della seconda edizione:

“Il tuo migliore amico non accende i fornelli nemmeno per fare il caffè? La tua coinquilina non è in grado di fare una spesa da sola senza comprare quantità industriali di cibo? Tuo marito è una vera frana a cucinare e ti propina solo piatti pronti? La tua ragazza non sa conservare i cibi e riuscirebbe a far ammuffire perfino la farina? Allora Frigo2 fa per voi e avete bisogno dell’intervento di Tinto.
 Non perdete altro tempo, i casting sono aperti. Contattate la nostra redazione all’indirizzo mail castingfrigo2@gmail.com”.

La prima edizione di Frigo è andata in onda nel sabato mattina di Rai2, intorno alle 10, nella scorsa stagione autunnale. Abbiamo visto Tinto, contattato da un complice, entrare nelle case di giovani studenti o lavoratori, controllarne il frigorifero, la cucina, la credenza.

Una volta capite le abitudini dei prescelti, Tinto li invita a scoprire come si fa la spesa con un occhio alla salute e senza rinunciare al gusto. Quindi li accompagna al mercato rionale più vicino, dove li affida a un tutor diverso di puntata in puntata, una sorta di “esperto alimentare” che frequenta da anni il mercato e ha il compito di far capire ai ragazzi che preparare un pasto semplice e genuino è facile ed economico.

Alla fine di una giornata istruttiva i protagonisti danno prova di aver compreso gli errori commessi, riorganizzando il frigorifero e preparando un pranzo con prodotti freschi e di stagione. Per tirare le somme e giudicare se il protagonista ha effettivamente fatto tesoro dei consigli ricevuti, viene invitato a sorpresa anche il complice, che aveva “denunciato” il caso.

Frigo è per sua natura itinerante, girato in strada, e in particolare nelle aree metropolitane dove è più frequente trovare i giovani di cui parliamo. La sigla del programma è stata realizzata appositamente dai Velvet. Pier Ferrantini, voce del gruppo, è come Tinto uno speaker di Radio2.