Paolo Garimberti presidente della RAI

Paolo GarimbertiPaolo Garimberti sarà il nuovo Presidente della RAI.

Questo il commento a caldo del Presidente della Camera Gianfranco Fini, come riportato da Repubblica:

L'accordo sarebbe una buona notizia, che sblocca la situazione in Rai. Il nome proposto è garanzia di professionalità e competenza.

L'uso del condizionale è da un lato un vezzo, dall'altro un ulteriore rimarcare il fatto che la presidenza RAI, vacante da giugno, ha subito tutta una serie di vicissitudini.

E' prassi, infatti, che l'indicazione del nominativo per la Presidenza RAI spetti all'opposizione. La maggioranza, tuttavia, ha più volte respinto al mittente le proposte dell'opposizione, fino a oggi (nell'ordine, Claudio Petruccioli, presidente uscente, Ferruccio De Bortoli, Angelo Guglielmi). Franceschini, per conto del PD, ha proposto Paolo Garimberti e la maggioranza ha fatto sapere, tramite Gianni Letta, che non ci sono pareri contrari alla presidenza di Garimberti.

Classe 1943, Garimberti ha all'attivo le direzioni del Tg2, de Il Venerdì e di CNN Italia. Considerato il fatto che maggioranza e opposizione sembrano trovarsi d'accordo sulla persona, non ci sono motivi per dubitarne e si può annunciare che, salvo complicazioni, Paolo Garimberti sarà il nuovo presidente della RAI.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: