Home Speciale Brecht, Rai5 omaggia l’artista a 60 anni dalla scomparsa

Speciale Brecht, Rai5 omaggia l’artista a 60 anni dalla scomparsa

Anche Milva e Strehler omaggiano Brecht, in uno dei tanti appuntamenti tv della programmazione di Rai5 dall’8 al 13 agosto 2016

pubblicato 8 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:37

Una serata interamente dedicata al genio di Bertold Brecht. E’ l’omaggio di Rai Cultura al grande drammaturgo, poeta e regista tedesco nel sessantesimo anniversario della scomparsa, avvenuta il 14 agosto 1956 a Berlino Est, per ripercorrere l’itinerario – biografico ed artistico – che ha reso possibile l’approdo della sua scrittura nei territori del teatro epico.

Ad aprire la serata, lunedì 8 agosto a partire dalle 21.15 su Rai5, è lo spettacolo teatrale Il mare è blu. Adriana Asti canta Brecht, in cui l’attrice interpreta brani e poesie del teatro brechtiano. Segue la storica messa in scena italiana Io, Bertold Brecht, lo spettacolo di Giorgio Strehler che attraverso l’interpretazione di Milva e dello stesso Strehler, offre una vasta selezione di brani tratti dalle raccolte di poesie, ballate, scritti, opere teatrali del grande poeta e drammaturgo di Augusta. 

L’omaggio di Rai Cultura prosegue anche nei giorni seguenti con uno speciale di Memo Off, in onda mercoledì 10 agosto alle 11.05 e sabato 13 agosto alle 17:45 su Rai5,  che sarà dedicato alla messa in scena de L’opera da tre soldi di Bertold Brecht, allestita nel 60° anniversario della morte dell’autore al Piccolo Teatro di Milano, con la regia di Damiano Michieletto.

Rai 5