Anna Marchesini è morta

Morta Anna Marchesini, brillante attrice e comica italiana.

Si è spenta oggi, sabato 30 luglio 2016, Anna Marchesini. L'attrice aveva 63 anni, ma da anni lottava contro l'artrite remautoide. A darne l'annuncio il fratello Gianni su Facebook:

Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell'informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi.

Una lunghissima carriera costellata di successi, tra tv e teatro. Storica la sua collaborazione artistica (durata oltre 10 anni) con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, con i quali formava il celebre Trio. Tanti i suoi personaggi diventati cult: dalla signorina Carlo, con la famosa "cofana", alla sessuologa Merope Generosa.

Tanta tv sia con il Trio (Domenica in, Sanremo, Fantastico 7, I promessi sposi), sia da sola (Quelli che il calcio, Sogni, La posta del cuore). Ancora, il doppiaggio, il teatro (l'ultimo spettacolo è di qualche anno fa, Cirino e Marilda) e anche la scrittura: l'ultimo libro Moscerine è del 2013.

Attrice eclettica, dotata di un'arguzia brillante e di un raro talento, la Marchesini è stata ospite di Che tempo che fa nel 2014 (video in apertura) e non aveva esitato a ironizzare con Fazio sul giorno dell'ospitata (che era il 2 novembre):

Però mi hai invitata proprio il giorno dei morti. Non è ancora finita la giornata, abbiamo un'estrema unzione prima di mezzanotte..

anna-marchesini-morta.jpg

L'ultima sua apparizione tv risale però all'aprile 2015 quando fu ospite di Tv Talk per parlare di satira in televisione:

Una gran perdita per lo spettacolo italiano..

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: