Home Sky Arte #WagnerDay, l’Anello del Nibelungo domenica 31 luglio su Sky Arte Hd

#WagnerDay, l’Anello del Nibelungo domenica 31 luglio su Sky Arte Hd

Francesco Micheli guiderà il pubblico di Sky Arte nella giornata-maratona dedicata a Wagner e alla sua mitica tetralogia

pubblicato 29 Luglio 2016 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:26

Gli appassionati di opera sono invitati alla prima di un evento eccezionale. Domenica 31 luglio, a partire dalle ore 9.00, Sky Arte HD (canali 120 e 400) presenta #WagnerDay, una giornata interamente dedicata a Richard Wagner e alle sue opere.
 
Direttamente dal Festival di Bayreuth 2016, festival che si annovera dal 1876 tra i più importanti sulla scena internazionale e punto di ritrovo per tutti gli appassionati del compositore tedesco, arriva per la prima volta in TV, grazie a Sky Arte HD, la tetralogia integrale L’Anello del Nibelungo.

Il pubblico di Sky Arte HD potrà assistere alle opere direttamente da casa, guidato da un ospite d’eccezione: Francesco Micheli, formidabile divulgatore, narratore, regista d’opera, direttore artistico del Macerata Opera Festival e della Fondazione Donizetti di Bergamo.

Micheli ci porterà a Bayreuth, raccontandoci i luoghi dal Festspielhaus alla Villa Mahnfried, dimora della famiglia Wagner. Grazie all’aiuto di speciali pupazzi che usciranno dalla sua valigia, Micheli ci racconterà l’affascinante storia del Ring derNibelungen riassumendo e commentando ogni atto delle opere con un linguaggio innovativo e mai visto prima in TV.

L’Anello del Nibelungo, la trama

Wagner ha impiegato più di 26 anni per comporre questo ciclo di quattro opere che costituiscono un’unica storia che si svolge nell’arco di un prologo e tre giornate: “L’oro del Reno”, “La Valchiria”, “Sigfrido” e “Il crepuscolo degli dei”. 15 ore di musica, il manoscritto del libretto conta 700 pagine, più di cento temi conduttori/Leitmotiv. Una storia avvincente che si rifà a vari miti e saghe medievali nordiche e che è andata in scena a Bayreuth già più di 800 volte.

Il Festival di Bayreuth, cos’è

Il Festival di Bayreuth è una rassegna musicale che si tiene annualmente, concepita dal compositore tedesco nel 1850 e dedicata alla rappresentazione dei suoi capolavori, in particolare per L’anello del Nibelungo. Le rappresentazioni hanno luogo nel monumentale teatro Bayreuth Festspielhaus, di cui lo stesso Wagner ha supervisionato la creazione e lo sviluppo architettonico innovativo, con una buca d’orchestra e una platea unici al mondo. Nel corso degli anni, il festival è diventato un ritrovo fisso per tutti gli appassionati del compositore, che spesso devono attendere circa 10 anni prima di riuscire a procurarsi un biglietto.

Sky Arte