Mistero Adventure, da piccolo programma cult-trash a tappabuchi estivo

Mistero Adventure | La prima puntata della nuova edizione e la recensione.

La nuova edizione di Mistero Adventure ha avuto inizio questa sera, mercoledì 13 luglio 2016, nel pieno della stagione estiva, utilizzato a mo’ di tappabuchi in pieno luglio.

Oggettivamente, si tratta di una retrocessione per il programma ideato dal compianto Claudio Cavalli, in onda su Italia 1 dal 2009, un declassamento probabilmente dovuto ad un calo di ascolti che, edizione dopo edizione, è leggero ma comunque costante.

Perché si può essere originali quanto ti pare e lavorare di fantasia fino all’usura delle meningi ma i misteri, allungando il brodo e allungando ulteriormente la brodaglia, restano sempre quelli.

La prima puntata della decima edizione, quindi, non ha presentato sostanziali novità, né per quanto riguarda la forma che i contenuti.

Fosse stata una replica, sarebbe stata la stessa cosa.

Ci sono i misteri, che a fine puntata, ovviamente, resteranno tali, ci sono gli gnomi, ci sono le massime ad effetto che i cinquantenni annoiati e debilitati dal caldo potrebbero condividere su Facebook, ci sono le supercazzole di Adam Kadmon che, in questa prima puntata, ha strappato un sorriso soprattutto per la sua inaspettata opera di debunking.

Sì, proprio lui.

E’ come se Mario Adinolfi ci sconsigliasse i carboidrati complessi, tanto per fare un paragone.

Riportando il discorso su binari meno demenziali, Mistero, con il trascorrere degli anni, inevitabilmente, è opportuno aggiungere, ha perso quel fascino di piccolo programma cult, deliziosamente trash, che ha caratterizzato Italia 1 e la sua triade di programmi storici in prima serata (Mistero, Colorado, Le Iene).

Mistero sarà stato anche trending topic su Twitter ma non basta ciò per asserire che il programma funzioni ancora.

Può andar bene d’estate e, infatti, non a caso, è stato piazzato a luglio.

Forse l’ha intuito anche Mediaset.

  • 21:15

    Inizio trasmissione. La puntata comincia con il sommario di questa sera: Bossari e la Torrisi si occuperanno degli Ufo, Troiano indagherà sulla Sacra Sindone, la Casalegno alla ricerca dell’Arca perduta.

  • 21:20

    Daniele Bossari e Laura Torrisi si trovano negli Stati Uniti: il loro obiettivo è avvicinarsi all’Area 51.

  • 21:25

    Bossari: “Perché il governo Usa non si è mai esposto riguardo gli avvistamenti Ufo?”. Bossari e la Torrisi si trovano a Washington D.C. per intervistare Larry Holcombe. Lo scrittore parla del fenomeno chiamato Carosello di Washington, il famoso avvistamente Ufo avvenuto nel 1952.

  • 21:30

    Secondo Holcombe, l’omicidio di Kennedy è collegato agli Ufo. Lo scrittore parla anche dell’Area 51 dove vengono esaminati gli oggetti volanti. Passiamo ad Eleonoire Casalegno che si occupa dell’Arca dell’Alleanza: “La fine del mondo è vicina?”.

  • 21:35

    Elenoire Casalegno intervista Giuseppe Infranca che ha visto l’Arca dell’Alleanza: “Quando ho visto l’Arca, mi sono fatto male. Ho dovuto massaggiarmi il petto per una settimana e ho avuto mal di testa terribili”. Tutto ciò sarebbe dovuto agli ultrasuoni emanati dall’Arca. Infranca: “Se l’Arca fosse portata in Gerusalemme, potrebbe avvenire una guerra”. Eleonora Casalegno si trova nel Sancta Sanctorum, area in cui era custodita l’Arca dell’Alleanza.

  • 21:40

    Elenoire Casalegno raggiunge il punto più vicino alla Sancta Sanctorum. Gli scavi a Gerusalemme sono fermi a causa del conflitto tra Israele e Palestina.

  • 21:45

    Gianluca Marletta conferma che l’Arca dell’Alleanza sia esistita ma non afferma che ci sia ancora. Per la rubrica Real Mistery, guardiamo una creatura pelosa di imponenti dimensioni addentrarsi in una foresta. Si tratta di Big Foot?

  • 21:55

    Daniele Bossari e Laura Torrisi si trovano a Las Vegas. Adam Kadmon smentisce l’ipotesi che Las Vegas sia stata fondata dagli alieni e difende Edward Snowden a cui viene attribuita questa dichiarazione.

  • 22:00

    Daniele e Laura sono sempre più vicini all’Area 51. Con loro, c’è Dean Baumgartner, esperto dell’Area 51.

  • 22:05

    Daniele Bossari e Laura Torrisi si trovano nel mezzo del deserto del Nevada e si stanno dirigendo verso il Delamar Dry Lake. Il prossimo servizio è dedicato alla leggenda riguardante la Papessa Giovanna.

  • 22:10

    La Papessa Giovanna è passata alla storia come generatrice dell’anticristo. Torniamo da Daniele e Laura che si trovano al lago di Delamar, completamente prosciugato per motivi ignoti. Vediamo alcuni petroglifi realizzati dagli indiani Anasazi: sono raffigurati degli alieni. Per la rubrica Real Mistery, vediamo uno gnomo con problemi di deambulazione.

  • 22:20

    Daniele Bossari e Laura Torrisi si stanno avvicinando sepre più verso la sorvegliatissima Area 51, la base militare più segreta degli Usa.

  • 22:25

    Per la rubrica Real Mistery, ci sono sedie che si muovono da sole. Daniele Bossari e Laura Torrisi sono proprio ai confini dell’Area 51, davanti al cartello Warning che non si deve assolutamente sorpassare.

  • 22:30

    La superficie dell’Area 51 è ignota. Nell’Area 51, c’è un’area chiamata S4 dove si studierebbero tecnologie aliene.

  • 22:35

    E’ notte fonda e Daniele Bossari e Laura Torrisi sono ancora nei pressi dell’Area 51 con i mirini dei Rangers puntati. Per la rubrica Real Mistery, vediamo una sirena.

  • 22:45

    E’ di nuovo giorno: Daniele Bossari e Laura Torrisi si trovano sempre nei pressi dell’Area 51. Secondo Kadmon, l’Area 51, ormai, non nasconde più niente perché non è più segreta da 30 anni.

  • 22:50

    Ascoltiamo le dichiarazioni di testimoni oculari di avvistamenti Ufo. Il 5% degli avvistamenti Ufo è considerato attendibile. Secondo Maurizio Baiata, i governi non diranno mai la verità ufficiale riguardo gli Ufo. I motivi sarebbero economici.

  • 22:55

    Boiata, che ha parlato con persone che hanno lavorato nell’Area 51, sostiene che nell’Area 51 vengano sviluppate tecnologie segrete derivate da ritrovamenti Ufo. Daniele e Laura, intanto, visitano un negozio interamente dedicato agli alieni.

  • 23:00

    Per la rubrica Mistery Files, guardiamo un servizio dedicato al Mokele Mbembe, una sorta di dinosauro sopravvissuto all’estinzione, una creatura metà elefante e metà dragone avvistata in Congo e in Zambia.

  • 23:05

    Per la rubrica Real Mistery, vediamo una sorta di ragno gigante strisciare su un edificio.

  • 23:10

    Daniele Bossari e Laura Torrisi hanno provato ad avvicinarsi all’Aeroporto Internazionale McCarran, senza riuscirci. Poco dopo, i due inviati si recano a Phoenix.

  • 23:15

    A Phoenix, avvenne il fenomeno chiamato le Luci di Phoenix, uno degli avvistamenti Ufo più famosi.

  • 23:25

    Si parla ancora delle Luci di Phoenix. Daniele Bossari e Laura Torrisi incontrano quella considerata la testimone più attendibile di quell’evento, la dottoressa Lynne Kitei: “Furono avvistati 9 veicoli ben distinti. La spiegazione ufficiale parla di segnali luminosi militari”. Adam Kadmon svela i motivi dell’insabbiamento su alieni e Ufo.

  • 23:30

    Il prossimo servizio parla di case infestate. Glenda Comeaux, sopravvissuta all’uragano Katrina, racconta la sua storia.

  • 23:35

    Glenda e la sua famiglia si sono trasferiti in un’altra abitazione: il marito ha installato delle telecamere per motivi di sicurezza. Le telecamere hanno ripreso fenomeni paranormali. Glenda afferma anche che, durante il sonno, una mano le afferrò un piede e che iniziò anche sentire delle voci che le intimavano di togliere le telecamere. Glenda e la sua famiglia hanno deciso di non cambiare casa.

  • 23:40

    Fabio Troiano indaga sul mistero della Sacra Sindone. Enrico Baccarini parla del “percorso” compiuto dalla Sacra Sindone: “I Templari la rubarono da Costantinopoli. La Sindone si trova a Torino grazie ai Savoia. La storia nota della Sindone va dall’1300 in poi”.

  • 23:45

    Troiano assiste all’ostensione della Sacra Sindone. Alessandro Piana spiega la Sindone nei dettagli.

  • 23:50

    Troiano intervista il prof. Giulio Fanti: “Il risultato del Carbonio 14 sulla Sacra Sindone non è attendibile. Questo corpo, da cadavere, ha emesso un’energia molto intensa che ha prodotto quest’immagine”. Il Vaticano ha chiuso l’indagine.

  • 23:55

    Rachele Restivo, nella rubrica dedicata alle popstar, parla di Kanye West. Si parla della genesi del brano Only one: l’ispirazione sarebbe provenuta dalla madre Donda, morta dopo un’operazione chirurgica, che gli avrebbe dettato il testo tramite la figlia North.

  • 00:05

    Daniele Bossari e Laura Torrisi si trovano sulle Superstition Mountains, un luogo sacro secondo gli indiani. Adam Kadmon smentisce l’esistenza di alieni reptoidi nei pressi di queste montagne.

  • 00:10

    E’ nuovamente notte: Laura Torrisi e Daniele Bossari tirano le somme della loro avventura. Per la rubrica Real Mistery, vediamo un presunto fenomeno Poltergeist all’interno di un ospedale.

  • 00:15

    Questo servizio è dedicato ad alcuni animali, un cane e un gatto, che prevederebbero la morte imminente dei pazienti in due case di riposo.

  • 00:18

    Secondo la strega Laurie Cabot, tutti i gatti sono una sorta di demoni. Per la rubrica Real Mistery, vediamo un uomo trascinato da un’ombra.

  • 00:20

    La prima puntata di Mistero Adventure termina qui.

Mistero Adventure è un programma televisivo condotto da Daniele Bossari, Elenoire Casalegno, Laura Torrisi e Fabio Troiano, con la partecipazione di Adam Kadmon, in onda ogni lunedì sera su Italia 1, a partire dalle ore 21:10.

Questa sera, andrà in onda la prima puntata della nuova edizione.

Mistero Adventure | Puntata 13 luglio 2016 | Anticipazioni

Nella prima puntata della nuova edizione di Mistero Adventure che andrà in onda questa sera, gli inviati Laura Torrisi, Fabio Troiano, Eleonorie Casalegno e Daniele Bossari partiranno alla volta di mete lontane, come Stati Uniti, Caraibi, Canarie, Portogallo e nord Europa, alla scoperta di leggende, fenomeni soprannaturali e altri eventi inspiegabili.

Daniele Bossari e Laura Torrisi, nella fattispecie, voleranno negli Stati Uniti a caccia di avvistamenti ufo.

Tra le rubriche fisse del programma, inoltre, ci sarà quella curata da Rachele Restivo, dedicata ai lati oscuri delle popstar, e quella di Adam Kadmon, dedicata ai complotti internazionali.

Mistero Adventure | Dove vederlo

Mistero Adventure andrà in onda questa sera su Italia 1 a partire dalle ore 21:10.

La puntata sarà visibile in streaming anche sul sito ufficiale di Mediaset e sul sito ufficiale del programma.

La puntata intera, inoltre, sarà disponibile nella sezione on demand del sito Video Mediaset.

Mistero Adventure | Second Screen

Il programma condotto da Daniele Bossari, Elenoire Casalegno, Laura Torrisi e Fabio Troiano ha una sezione a parte sul sito di Mediaset e un’altra sul sito di Video Mediaset.

Mistero Adventure è presente anche su Facebook con una pagina ufficiale.

La trasmissione ha anche un account ufficiale su Twitter: @misterotv. Durante la puntata, si può commentare, utilizzando gli hashtag #misteroadventure e #mistero.

Per il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Mistero

Programma di impianto parascientifico, dedicato ai fenomeni inspiegabili e casi irrisolti dalla scienza 'ufficiale', Mistero va in onda dal 2009 su Italia 1.

Tutto su Mistero →