Home Notizie “Il film di Community si farà” parola di Dan Harmon…ma quando?

“Il film di Community si farà” parola di Dan Harmon…ma quando?

Il creatore della serie NBC (poi Yahoo) torna a alimentare le speranze dei fan sulla realizzazione di un film

pubblicato 12 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:35

Six Season and a movie” sei stagioni e un film, è il tormentone che per anni, ad ogni pericolo di cancellazione, i fan di Community hanno ripetuto su tutti i social. Un mantra che probabilmente negli anni ha contribuito a salvare la serie, che passando attraverso diverse problematiche, è riuscita ad arrivare alla soglia della sesta stagione. E adesso è arrivato il momento di pensare al film.

Anche il creatore e idolo dei fan della serie tv Dan Harmon, sembra essere sulla stessa lunghezza d’onda come confermato durante una puntata del Larry King Now in cui ha di fatto confermato l’arrivo del film, anche se ancora non è possibile sapere quando. Soprattutto Harmon è preoccupato per gli impegni che i diversi attori protagonisti della serie come Joel McHale, Gillian Jacobs, Yvette Nicole Brown hanno e da cui dovrebbero riuscire a liberarsi appena sarà pronta la sceneggiatura.

Se tirassi fuori ora la mia macchina da scrivere e mi mettessi a stendere la sceneggiatura del film di Community, così come esce dalla mia mente, dovrei poi soffrire per capire chi sarebbe in grado di presentarsi per poterlo realizzare. Al tempo stesso sarebbe anche una cattiva idea se aspettassi le disponibilità di tutti e me ne uscissi con un “Siamo tutti disoccupati e pronti per realizzare il film di Community

Ma non temete. Se queste parole sembrano allontanare l’idea di un film di Community, Harmon ha anche aggiunto in tono più ottimista “Sarà un grande film. Si farà“. Bisogna però ammettere che queste parole di Harmon possono anche essere lette come un modo per mantenere viva l’attenzione su Community e sull’idea di un possibile ritorno. Infatti circa un anno fa all’ATX Festival di Austin, quando la sesta stagione si era da poco conclusa, Harmon aveva già parlato del film dicendo che ne stavano parlando.

community-359jpgLa storia di Community è stata abbastanza travagliata. La serie è iniziata nel 2009 sulla NBC catturando subito un buon numero di fan per la sua comicità stralunata, sarcastica e a tratti meta televisiva, difficilmente catalogabile nell’ambito delle comedy di oggi, ma molto in linea con lo stile delle serie NBC tra Parks and Recreation, The Office o 30 Rocks. Nel 2014, dopo faticosi rinnovi, NBC ha definitivamente cancellato la serie, immediatamente salvata da Yahoo intenzionata ad usarla per lanciare il suo nuovo servizio streaming. Yahoo Screen si è però rivelato un fallimento e in molti hanno puntato il dito contro Community, un progetto costoso che non ha portato particolari benefici e incrementi al servizio di streaming. Ovviamente a quel punto Yahoo non era minimamente interessata a realizzare un film della serie.

Le speranze sono alimentate anche dalla voglia manifestata più volte dagli attori, di voler riprendere il filo di questa comedy ambientata in un college statale, senza fondi e senza validi insegnanti, in cui studia un variegato e colorato gruppo di persone che nonostante le tante differenze di età e di estrazione formano un improbabile gruppo di studio. Lo scorso maggio è stato Joel McHale a parlare in favore della realizzazione di un film di Community, sottolineando come non dovranno essere semplicemente due episodi in fila ma un film vero e proprio e per “questo ci vogliono i soldi. E Netflix ce li ha”.

Chissà che l’idea di McHale, in questo periodo pieno di revival, remake e qualsiasi altra forma nostalgica si possa trovare, non venga abbracciata dal servizio di streaming americano. I fan di Community non aspettano altro che poter completare il loro percorso e ottenere finalmente il #sixseasonsandamovie!