Home Don Matteo Francesco Scali a Blogo: “Il sodalizio artistico con Nino Frassica e lezioni sul web di Montedoro a Complimenti per la connessione” (VIDEO)

Francesco Scali a Blogo: “Il sodalizio artistico con Nino Frassica e lezioni sul web di Montedoro a Complimenti per la connessione” (VIDEO)

Pippo, il sagrestano della chiesa di Don Matteo, a lezione di internet con Nino Frassica. Su Rai1, da stasera

pubblicato 11 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:44

Il 37% degli italiani, oltre 22 milioni di persone, non usa Internet; il restante 63% lo fa senza sfruttarne a pieno le potenzialità. La Rai ha così pensato di contribuire alla riduzione del digital divide, il divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, con Complimenti per la connessione, format della Lux Vide che rientra nel quadro di una progetto di lungo periodo del servizio pubblico: si tratta di 20 lezioni di Internet in onda su Rai1 alle 20.30 dopo il Tg1 a partire da stasera, lunedì 11 luglio 2016.

Tra i protagonisti di questo spin off della serie Don Matteo c’è anche Francesco Scali, nei panni di Pippo, il sagrestano della chiesa (nella prima puntata esprime il desiderio di diventare carabiniere). Blogo ha incontrato l’attore che ancora una volta affianca Nino Frassica (il maresciallo Cecchini) e il ‘maestro’ Giulio Tommasi, ossia il capitano interpretato da Simone Montedoro (video intervista).

Scali, che ha ammesso di non essere un esperto di internet (eufemismo), ha raccontato quando è iniziato e come si è consolidato il sodalizio artistico con Frassica, conosciuto nel 1981 e ritrovato sul set della prima stagione di Don Matteo dopo “13 anni che non ci vedevamo“. Infine ha affrontato, non senza difficoltà, il nostro scherzoso test per valutare il suo grado di conoscenza in materia web.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.

Don Matteo