Romanzo Siciliano 2 si farà?

Mediaset non ha ancora confermato se si farà la seconda stagione di Romanzo Siciliano

Con l’ottava ed ultima puntata, in onda questa sera alle 21:10 su Canale 5, si conclude Romanzo Siciliano, la fiction della Taodue che ha portato in tv una storia contemporanea di lotta alla mafia tramite tecniche investigative classiche e quelle più all’avanguardia. Un finale che potrebbe lasciare aperta la possibilità di una seconda stagione.

Al momento, Mediaset non ha dato notizie ufficiali a questo proposito: se dovessimo valutare gli ascolti, le possibilità di una seconda stagione sarebbero poche. La serie tv, infatti, ha avuto un ascolto inferiore ai tre milioni di telespettatori: numeri che, però, sono anche il frutto di una programmazione ballerina, che ha visto la fiction debuttare al lunedì, per poi spostarsi al martedì, alla domenica, al mercoledì e, per l’ultima puntata, al venerdì. E’ chiaro che, in questo modo, il pubblico possa essersi sentito demotivato dal seguire la serie tv.

Nell’intervista rilasciata a Blogo, Pietro Valsecchi ha spiegato che si tratterebbe di un modo per Mediaset di testare la fidelizzazione del pubblico su una serie tv a seconda della collocazione:

“E’ stata una sperimentazione fatta da Canale 5 per verificare sul campo se e quanto la fedeltà e la pazienza degli spettatori sarebbero durate a fronte di tanti cambiamenti. Hanno deciso di dare a Romanzo Siciliano questo compito e ora, immagino, nelle stanze dei bottoni staranno studiando i risultati.”

D’altro canto, spesso le fiction della Taodue si concludono con finali aperti. Potrebbe accadere anche con Romanzo Siciliano: Spada (Fabrizio Bentivoglio) è ancora alla ricerca della stessa prova che sta cercando Buscemi (Ninni Bruschetta) e che potrebbe incastrarlo. Per questo, il boss lancerà un altro attacco alla squadra del protagonista, che deve anche trovare la talpa all’interno del gruppo.

Romanzo Siciliano si è trovato così a raccontare una storia dai canoni tradizionali, affiancando alle indagini della storyline principale dei casi di puntata che hanno messo in evidenza un nuovo modo, più moderno, di indagare e cercare prove per trovare il colpevole. Su questo, però, ha prevalso la lotta alla mafia, sottolineando lo sforzo delle Forze dell’ordine nel cercare di assegnare i colpevoli alla giustizia, mettendoci coraggio ed azione.

I Video di TvBlog