Home Notizie Tiberio Timperi a Blogo: “Con Sabato In ci abbiamo provato, ascolti in media. Prima serata? No, neanche quest’anno…” (VIDEO)

Tiberio Timperi a Blogo: “Con Sabato In ci abbiamo provato, ascolti in media. Prima serata? No, neanche quest’anno…” (VIDEO)

L’esperimento del sabato pomeriggio di Rai 1 non è stato confermato: “Abbiamo scelto di parlare di cose che solitamente non trovano posto in televisione. E andare in onda contro Amici non è facile…”

pubblicato 8 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:46

Non si schioda da Raiuno, ce la teniamo stretta, siamo come l’edera“. Tiberio Timperi annuncia così ai microfoni di Blogo la riconferma di Unomattina in famiglia nella stagione 2016/2017 di Rai1. Il conduttore, affiancato anche nella prossima stagione da Ingrid Muccitelli, ripercorre quanto successo negli scorsi mesi. Se Unomattina in famiglia è “andato molto bene, nonostante l’agguerrita concorrenza delle televisioni tematiche e satellitari“, per l’esperimento Sabato In la risposta è più articolata:

L’indicazione che il direttore di rete Andrea Fabiano ci aveva dato era di fare un programma di contenuti, che guardasse molto all’ottica del servizio pubblico. C’era da ricostruire l’abitudine all’ascolto visto che la diretta in quella fascia non c’era da qualche tempo. Sarebbe stato molto facile rifare Le Amiche del sabato (la trasmissione condotta da Lorella Landi, Ndr), ma siccome a noi piace andare controcorrente come i salmoni abbiamo risalito i meandri degli ascolti televisivi pomeridiani puntando su cose particolari. Se tutti quanti propongono gli stessi sapori e gli stessi cibi cucinandoli allo stesso modo, noi abbiamo cercato una strada alternativa. Gli ascolti non sono stati da fuoco d’artificio, ma la media della rete l’abbiamo rispettata. Quando parti col traino di fiction non particolarmente fortunate… ma non si può sempre dare la colpa agli altri, altrimenti ognuno è il traino di qualcuno. Abbiamo parlato di musica classica, di musical, di lingua italiana, di cose che solitamente non trovano posto in televisione. Forse si poteva fare un programma non contenitore e puntare esclusivamente sul professor Sabatini, ma col senno di poi si può fare di tutto. C’abbiamo provato onorevolmente… poi quando hai Amici dall’altra parte non è facile.

Sta di fatto che Sabato In nella prossima stagione non ci sarà. Al suo posto un nuovo programma condotto da Paola Perego dal titolo Sabato italiano. Il segnale della volontà di Rai1 di tornare ai tempi de Le Amiche del sabato? Timperi non si sbilancia:

Io non faccio il direttore di rete, ma il conduttore. L’importante è che ci sia un presidio in diretta il sabato pomeriggio. Noi l’anno scorso abbiamo fatto capire che Rai1 c’è il sabato pomeriggio, adesso arriva Paola Perego che porta la sua esperienza e il suo modo di fare, va bene così.

Il conduttore anche in questa stagione dovrà ‘accontentarsi’ del daytime o avrà la possibilità di approdare nella prima serata? La risposta la trovate in apertura di post, nel video integrale dell’intervista.