Home Notizie Massimiliano Ossini a Blogo: “Mezzogiorno in famiglia? Divertimento assicurato. Michele Guardi è la televisione” (video)

Massimiliano Ossini a Blogo: “Mezzogiorno in famiglia? Divertimento assicurato. Michele Guardi è la televisione” (video)

Massimiliano Ossini, ai microfoni di Blogo, tra il nuovo impegno a Mezzogiorno in famiglia, la riconferma a Linea Bianca e l’addio a Cronache Animali per la stagione 2016 – 17

pubblicato 28 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:05

A margine della presentazione dei palinsesti Rai, stagione 2016 – 17, abbiamo incontrato Massimiliano Ossini per fare il punto della situazione sui suoi prossimi impegni su Rai1 e Rai2.

Sarai uno dei volti nuovi di Mezzogiorno in famiglia...:

Cambiano i conduttori, saremo io e Manila (Nazzaro, ndb). Partirà il prossimo 17 settembre. Aria fresca… certo, sarà sicuramente difficile dopo Amadeus che ha fatto un ottimo lavoro in queste sette anni. Il divertimento sarà assicurato. Ci sarà anche la cultura su cui Michele Guardì conta tantissimo. Una novità è che, da Linea Bianca che ricondurrò su Rai1, passerò anche ad un programma, possiamo dire, anche comico. Dovrò fare uscire in me quella vena comica. Non sarà così difficile perché accanto a me avrà il mitico Sergio Friscia che mi aiuterà. Non dimentichiamo che ci saranno due inviate che, sempre in giro, faranno conoscere i Comuni mettendosi a confronto su architettura, cultura, tradizioni. E’ un appuntamento importante perché saranno due ore al sabato e due ore alla domenica. Sempre in diretta. E come si dice in questi casi. In bocca al lupo! Speriamo che viva!

Hai già conosciuto lo staff del programma?:

Per anni sono stato ospite come padrino di un Comune. Ed, in un’edizione, sono stato lì per cinque o sei settimane. Conosco veramente tutti dalla band a chi lavora dietro le quinte. Era già nell’aria… un po’ me lo sentivo. E’ un bel ritorno su Rai2 al mezzogiorno.

Come è lavorare con un maestro della nostra tv come Michele Guardì?

Michele Guardì è la televisione, la conosce benissimo. Molti potrebbero etichettarla come ‘antica tv’ ma io l’ho visto da vicino e posso dire che non è affatto così. E’ una persona che l’ha fatta tanti anni fa, la fa oggi e la farà domani. L’ha vista anche evolversi, come cambia e muta, nei conduttori e in un nuovo linguaggio. E’ un professionista che l’ha sempre studiata, c’è solo da imparare e da sperimentare. Non a caso, ha voluto modificare e cambiare questo tipo di prodotto.

Dispiaciuto per la ventilata ipotesi di chiusura di Cronache Animali?

Dispiaciuto per questo programma dedicato ai quattro zampe… non dimentichiamo che ci sono tante persone in Italia che hanno animali. Da quello che so non è definitiva la chiusura. Se ne sta discutendo. Il direttore ha deciso che, anche se si dovesse cambiare titolo, l’attenzione agli animali ci sarà sempre. Magari non sarà più la mattina dal lunedì al venerdì, come sapete, ma potrebbe addirittura ritornare nel weekend o sotto un’altra forma.

Massimiliano Ossini tra Mezzogiorno in famiglia e Linea Bianca nella stagione 2016 – 17

– La storica trasmissione di Rai2 “Mezzogiorno In Famiglia”, scritta e diretta da Michele Guardì, ci terrà compagnia nei fine settimana della stagione televisiva 2016/2017. Da settembre, attraverso due ore di gioco e intrattenimento, riprenderà il viaggio alla scoperta degli angoli più belli e delle tradizioni dell’Italia meno conosciuta, quella dei piccoli Comuni. Ritroveremo alla conduzione in studio Sergio Friscia con le new entry: Massimiliano Ossini e Manila Nazzaro. I collegamenti dalle piazze che ci faranno conoscere le bellezze locali saranno invece affidati ad Elena Ballerini e Claudia Andreatti. Le musiche e la direzione d’orchestra sono a cura del maestro Gianni Mazza mentre le beniamine dei più giovani, le bellissime dj “Jas&Jay” contribuiranno ad arricchire la trasmissione con i loro giochi di remix. Ogni fine settimana, le squadre di due Comuni italiani, formate da una dozzina di concorrenti si sfidano in giochi di abilità, cultura generale, e prove artistiche di ballo e canto. Ognuna delle due squadre ha come padrino e madrina un vip del mondo dello spettacolo, e la squadra che vince affronterà un nuovo paese sfidante nel weekend successivo. I Comuni con il maggior numero di vittorie accedono alla fase finale per contendersi lo scuolabus che simboleggia la mission della trasmissione: quella di “trasportarci”, divertendosi, verso la scoperta di antiche tradizioni e bellezze artistiche italiane un po’ meno conosciute. Aspetto fondamentale è il coinvolgimento dei telespettatori, che saranno chiamati a giocare sia individualmente, sia a supporto delle squadre in gara, e ad esprimere il televoto sulle prove artistiche. Nella puntata della domenica Paolo Fox presenta la consueta classifica dei segni zodiacali.

Condotto da Massimiliano Ossini, Manila Nazzaro e Sergio Friscia
In onda da sabato 17 settembre alle 11.00

– Riparte Linea Bianca condotto da Massimiliano Ossini,con la partecipazione di Alessandra Del Castello. La trasmissione racconterà la montagna e i suoi segreti illustrando la vita che si svolge intorno ad essa nei mesi invernali, fino al disgelo primaverile. Ingredienti del programma sono paesaggi, sport, flora e fauna, le caratteristiche organolettiche dei prodotti d’alta quota e il loro utilizzo, naturalmente insieme a tante storie affascinanti, misteri e credenze d’alta quota. Molte rubriche divertenti, dai filmati amatoriali realizzati da provetti sciatori alla meteorologia e le curiosità. Non mancheranno puntate realizzate oltralpe alla ricerca di luoghi affascinanti meta del turismo italiano e internazionale.

Conduce: Massimiliano Ossini
con la partecipazione di Alessandra Del Castello
In onda dal 17 dicembre al 25 marzo 2017