Home Notizie Matrix, l’ultima puntata sulla Brexit retrocessa a mezzanotte. Come il caso Englaro-Mentana

Matrix, l’ultima puntata sulla Brexit retrocessa a mezzanotte. Come il caso Englaro-Mentana

Matrix chiude per sempre confermando di non essere mai stato una priorità per Mediaset

pubblicato 24 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:18

Avere la diretta d’attualità per le mani e retrocederla in terza serata per la Finale di un insuccesso (annunciato) in notevole differita. E’ stata questa l’inspiegabile agenda setting Mediaset della serata, che ha visto Masters of Magic strabordare fino a mezzanotte e un quarto (quando la scorsa settimana era finito alle 23.15) facendo sforare di brutto Matrix.

Peccato che il ligio Luca Telese fosse in lista d’attesa con una puntatona speciale di Matrix sul referendum inglese, l’ultima di stagione nonché di sempre vista la chiusura del marchio per lasciar posto a un nuovo programma senza dibattito, sempre targato Telese.
Mediaset avrebbe potuto onorare per l’ultima volta l’impegno di Telese, facendolo quantomeno partire un po’ prima – visti i tanti e illustri ospiti, da De Magistris a Caprarica – e tagliando alcuni inutili filmati di Masters of magic. Stiamo parlando di un campionato di magia girato l’estate scorsa, con Scotti che invitava Silvan complimentandosi per il suo recente premio a Hollywood (a vederlo oggi in tv era passato un anno).

E così ironia della sorte ha voluto che Matrix finisse per la seconda volta com’era finito ai tempi del caso Mentana, che diede le dimissioni dopo che Mediaset preferì, nel 2009, mandare in onda il Grande Fratello nonostante la notizia della morte di Eluana Englaro.

Questa volta sarebbe bastato rispettare il lavoro di Telese e approfittarne per tagliare un programma che non ha brillato per seguito di pubblico. Se anche Matrix sulla Brexit non avesse brillato negli ascolti, quanto meno avrebbe garantito un presidio sull’attualità e onorato l’ottimo lavoro di Telese, che con questi speciali mostra il suo giornalismo navigato e a volte un po’ ingiustamente sacrificato – va detto – in questi anni.

Anche stasera in prima linea, dalla lite Brunetta-Vespa alla maratona Mentana, c’è stata come sempre la concorrenza (e quindi non deve stupire che l’approfondimento di seconda serata Mediaset non sia mai stato un appuntamento fisso per il pubblico).