Islam-Italia con Gad Lerner su Rai3 (Anteprima Blogo)

Anticipazioni sul prossimo palinsesto della terza rete della Rai

Islam-Italia con Gad Lerner su Rai3 (Anteprima Blogo)

Se tutti (o quasi) i palinsesti delle reti televisive risultano essere avvolti in una cortina di fumo, fra dubbi ed incertezze che spariranno dopo il 28 di giugno, qualcosa sembra essere piuttosto nitido fra le pagine -ancora bianche- delle prossime griglie dei canali generalisti. In particolare stavolta volgiamo il nostro sguardo e le nostra attenzione verso la terza rete della televisione pubblica che, in attesa di decidere cosa ne sarà del martedì sera, ha deciso di riportare a casa un suo vecchio inquilino.

Ci riferiamo a Gad Lerner, indimenticato conduttore di quel Milano-Italia, programma che raccontò in modo eccellente gli anni di tangentopoli, fra la prima e la seconda repubblica. Lerner tornerà dunque su Rai3, se n'era già parlato nei giorni scorsi e noi siamo in grado di dirvi le modalità di questo suo ritorno televisivo.

L'ex direttore del Tg1 condurrà sulla terza rete della Rai un nuovo programma in sei puntate dal titolo Islam-Italia. Il titolo ricorda la celebre trasmissione che abbiamo menzionato in precedenza Milano-Italia, però stavolta non sarà un talk show da studio come il programma dei primi anni novanta, ma una trasmissione sullo stile del suo "Fischia il vento" andato in onda su La Effe.

Secondo quanto apprendiamo, dovrebbe essere un programma d'inchiesta e di reportage in cui Lerner girerà l'Italia raccontando l'Islam che oggi è a casa nostra, come vive e come si è integrato nel tessuto del nostro paese, anche alla luce del fenomeno dell'immigrazione che ormai è sempre più d'attualità. L'appuntamento con Islam-Italia sarebbe previsto per l'inizio del prossimo anno, presumibilmente da gennaio, come detto su Rai3, anche se la data definitiva di messa in onda deve essere ancora decisa.

  • shares
  • Mail