Home Notizie Premio Tv 2016, tutti i vincitori: Report programma dell’anno

Premio Tv 2016, tutti i vincitori: Report programma dell’anno

Ai Premi Tv 2016 Virginia Raffaele è il personaggio Femminile dell’anno, Carlo Conti quello maschile, Laura Pausini la rivelazione.

pubblicato 20 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:28

Sono stati assegnati a Roma i Premi Regia Televisiva 2016, riconoscimenti che rendono onore ai migliori programmi televisivi e ai migliori personaggi della stagione 2015-16.

La giuria, formata da Angela Missoni, Davide Maggio, Donatella Aragozzini, Edoardo Vianello, Emanuela Castellini, Marco Molnedini, Maria Venturi, Maria Volpe, Marida Caterini, Nicola Apollonio e Fiorello, hanno decretato Report il Miglior Programma dell’anno. La trasmissione d’inchiesta di Raitre condotta da Milena Gabanelli succede nell’albo d’oro a Tale e Quale Show. Carlo Conti si deve “accontentare” di vedere il suo varietà vip nella Top Ten del 2016 e di vincere per il secondo anno consecutivo il premio come Miglior Personaggio Maschile. Il personaggio femminile del 2016 è Virginia Raffaele che, grazie al Festival di Sanremo 2016 e al serale di Amici, riesce a battere la concorrenza di Maria De Filippi e Paola Cortellesi. Il personaggio rivelazione dell’anno è Laura Pausini che batte Zoro e Costantino Della Gherardesca grazie al varietà Laura & Paola. La migliore fiction è Il commissario Montalbano.

Nella Top Ten delle migliori dieci trasmissioni del 2016 figurano 3 programmi di Raiuno, 2 di Sky Uno, 2 di Canale 5, 1 di Raitre, 1 di Italia 1 e 1 di La7. A secco Raidue che aveva in nomination Pechino Express. Fuori tutti i preserali di Raiuno e la quinta edizione di MasterChef.

Prima di lasciarvi alla lista completa dei vincitori vi ricordiamo che quest’anno la serata di gala non verrà trasmessa dalla Rai. Come viene specificato nel comunicato stampa, le motivazioni di tale scelta da parte della televisione di stato non sono mai state date.

MIGLIOR PROGRAMMA DELL’ANNO
Report

PERSONAGGIO TV MASCHILE DELL’ANNO
Carlo Conti

PERSONAGGIO TV FEMMINILE DELL’ANNO
Virginia Raffaele

PERSONAGGIO TV RIVELAZIONE DELL’ANNO
Laura Pausini

MIGLIOR FICTION
Il commissario Montalbano

TOP TEN DELL’ANNO
Amici
Crozza nel paese delle meraviglie
E poi c’è Cattelan
Festival di Sanremo 2016
Laura & Paola
Le Iene Show
Report
Striscia la notizia
Tale e quale show
X Factor