Home Notizie Giffoni 2016, gli ospiti tv: arriva Dean-Charles Chapman, Tommen de Il Trono di Spade

Giffoni 2016, gli ospiti tv: arriva Dean-Charles Chapman, Tommen de Il Trono di Spade

Il GFF 2016 presenta i suoi ospiti.

pubblicato 20 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:30

Giffoni Film Festival 2016 va in scena dal 15 al 24 luglio in quel di Giffoni Valle Piana (SA) e inizia a presentare i suoi ospiti, nazionali e internazionali.

Ricco il carnet di registi e sceneggiatori che faranno lezione nella Masterclass 2016, organizzato dal GFF con BadTaste, mentre si attende nel dettaglio la lista degli ospiti internazionali, che negli ultimi anni ha riservato chicche come Eddie Redmayne, Mark Ruffalo, Orlando Bloom, Alan Rickman, Matt Bomer, Richard Gere, giusto per fare qualche nome.

Vediamo per ora, però, quali sono i nomi finora annunciati tra cinema e, soprattutto, tv, mentre nel nostro speciale su Cineblog potrete trovare anche il primo nome internazionale di quest’edizione.

Giffoni 2016 | il 23 luglio Dean-Charles Chapman, Tommen de Il Trono di Spade

Dean-Charles Chapman al Giffoni 2016 per un Meet the Stars, in programma sabato 23 luglio, con Tommen Baratheon de Il Trono di Spade. L’attore sarà a Giffoni anche per partecipare all’anteprima di “Fungus The Bogeyman”, film tv in live-action prodotto da Imaginarium Studios Production per Sky Television, tratto dall’omonimo libro per bambini di Raymond Briggs e in prima visione a settembre su Sky Cinema Family HD (canale 306).

Giffoni 2016, gli ospiti tv: il cast di Braccialetti Rossi il 24 luglio

Il cast di Braccialetti Rossi torna a Giffoni: la chiusura della 46esima edizione è affidata al gruppo di giovani protagonisti che incontreranno pubblico e giurati e presenteranno in anteprima la prima puntata della nuova serie.
In serata poi anche il concerto di Niccolò Agliardi: noi aspettiamo, però, la prima puntata della terza stagione.

Giffoni 2016 | Giampaolo Morelli e Claudio Santamaria

giffoni2016_morelli-santamaria.jpg

Accoppiata non male per il pubblico femminile che sarà a Giffoni durante il Festival. Il 19 luglio tocca a Giampaolo Morelli, che incontrerà la giuria Elements +10, per parlare anche dell’Ispettore Coliandro e per partecipare a Masterclass Off. Il 23 luglio arriva, invece, Claudio Santamaria, reduce dal successo di E’ arrivata la felicità – di cui si realizzerà una seconda stagione – e soprattutto fresco vincitore del David di Donatello per la migliore interpretazione maschile 2016 in Lo chiamavano Jeeg Robot.

Giffoni 2016 | Ospiti | Gomorra, il cast

Gomorra Day al Giffoni 2016 domenica 17 luglio: praticamente tutto il cast della serie dei record si ritrova in Cittadella per incontrare il pubblico (ore 12.00 con il contest Meet the Stars) e nel pomeriggio per chiacchierare con le giurie Generator.

Attesi al GFF 2016 Salvatore Esposito (Genny Savastano), Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Marco Palvetti (Salvatore Conte), Fabio De Caro – quel Malammore protagonista di una delle scene più discusse e significative della seconda stagione -, Cristiana Dell’Anna (Patrizia) e Cristina Donadio (Scianel). Per D’Amore e Dell’Anna anche una Masterclass il 16 luglio, mentre per il 19 è confermata la Masterclass del regista Cupellini.

Anche la serata musicale sarà a tema Gomorra, con il concerto dei Mokadelic, insieme a ‘Ntò e Lucariello.

 

Giffoni 2016 | Ospiti | Mika


Mika ospite del GFF il 22 luglio. Una prima volta al Giffoni per il cantante anglo-libanese che in dieci anni di carriera ha bruciato le charts con il suo singolo di debutto, Grace Kelly, ha partecipato a tre edizioni di X Factor Italia e ad altrettante di The Voice of France, ha affiancato Dario Fo in tv per Francesco, Lu Santo Jullare e sarà il volto di punta di Rai 2 nel prossimo autunno con Mika Sound, one man show in quattro puntate. Il progetto è quello di un format musicale per raccontare l’Italia, paese che lo ha adottato, dal suo personale e non convenzionale punto di vista, in un viaggio che incrocia musica, divertimento, ospiti, collaborazioni con grandi artisti nazionali ed internazionali, storie speciali di gente normali, raccolte anche lungo il suo tour italiano che – come ha raccontato lo stesso cantante – potrà essere una preziosa fonte d’ispirazione per il suo show. E l’Experience a Giffoni potrebbe offrire spunti al cantante.

Appuntamento alle 13.00 per l’incontro con il pubblico, nel pomeriggio incontro con le Giurie e consegna del Best Talent Award. Giornata piena, ma nessun concerto.

Giffoni 2016 | Ospiti | Lorenzo Richelmy

netflix-marco-polo.jpg

C’è anche il giovane Marco Polo di Netflix tra gli ospiti della 46esima edizione del GFF: Lorenzo Richelmy sarà a Giffoni il 18 luglio per incontrare i ragazzi della giuria e per tenere una lezione a Masterclass Off.

Giffoni 2016 | Ospiti | Matilde Gioli

Matilde Gioli, tra i protagonisti de Il Capitale Umano di Virzì e scelta da Fabio Fazio come ‘nuova’ Sabina Ciuffini nella riedizione di Rischiatutto, sarà a Giffoni il 20 luglio ospite di MasterClass Off, dedicata ai giovani talenti italiani. A lei, peraltro, l’onore di far da madrina ai Nastri d’argento 2016.

Giffoni 2016 | Ospiti | Elena Radonicich

elena-radonicich.jpg

Sarà a Giffoni il 16 luglio a ritirare l’Experience Award la giovane attrice Elena Radonicich, protagonista di diverse fiction italiane (Faccia d’angelo e 1992 di Sky e Adriano Olivetti – La forza di un sogno, nel ruolo della moglie di Luca Zingaretti su Rai 1 e sulla stessa rete Mennea, la freccia del sud) ma presto anche in pellicole interessanti del nostro cinema come “Senza Lasciare Traccia”, opera prima di Gianclaudio Cappai, e “Banat, il viaggio”, altra opera prima, questa volta di Adriano Valerio, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nel cast anche di Alaska” di Claudio Cupellini (a Giffoni 2016 il 19 luglio con una Masterclass del 19 luglio), la Radoncich è stata anche tra i protagonisti della miniserie di Rai 1 “Luisa Spagnoli”, diretta da Ludovico Gasparini e nella web-serie Ray, “L’amore al tempo del precariato” di Michele Bertini. Nel 2013, invece è stata tra i protagonisti del film Italo, con Marco Bocci protagonista (e appassionato ‘testimonial’ della storia del cane di Scicli) e presentato proprio al Giffoni Film Festival.

Giffoni 2016 | Ospiti Miriam Leone e Cristiana Dell’Anna

giffoni_dell-anna_leone.jpg

Altre due attrici sono attese in Cittadella: il 19 luglio sarà Miriam Leone a incontrare i giovani giurati, raccontando la sua esperienza in “Non uccidere”, uno dei prodotti fictional più interessanti degli ultimi anni in Rai, e i suoi ruoli al cinema, da “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio a quello ricoperto nel prossimo film di PIF, “In guerra per amore”.

Cristiana Dell’Anna, la Patrizia di Gomorra 2, invece, sarà a Giffoni il 16 luglio ospite della sezione ‘OFF’ della Masterclass dedicata ai giovani talenti del cinema e della tv italiana.

Giffoni 2016 | Ospiti | Ricky Memphis

Ricky Memphis sarà a Giffoni il 17 luglio. E’ decisamente uno di quei personaggi che non ti stancheresti mai di sentir chiacchierare con i giovani giurati che di certo incontrerà una volta arrivato alla Cittadella del Cinema.

Manca da un po’ dalla tv, ma il personaggio di Distretto di Polizia resterà tra i cult della fiction italiana. Tra le sue ultime apparizioni fictional lo ricordiamo in Tutti Pazzi per Amore e Area paradiso, mentre al cinema sarà prossimamente in Ovunque tu sarai di Roberto Capucci, con Primo Reggiani,Francesco Montanari e Francesco Apolloni, e in Miami Beach, di Carlo Vanzina.

Foto | Stefano Guindani, mdal libro “Sguardi d’Attore. I volti di Rai Cinema”.

Giffoni 2016 | Ospiti | Gabriella Pession

gabriella-pession.jpeg

Prima ospite della 46esima edizione è Gabriella Pession, a Giffoni il 15 luglio. Reduce di una stagione di successi tv, è stata protagonista de Il Sistema, la miniserie Rai in onda in Primavera, ma anche ‘madonna’ nel doc Leonardo Da Vinci di Luca Lucini. Nel cast della serie USA Crossing Lines, sarà prossimamente protagonista della serie La verità di Anna.

Giffoni 2016 | Ospiti | Chiara Francini

ROME, ITALY - OCTOBER 16: Chiara Francini attends the Rome Film Festival Opening and 'Soap Opera' Red Carpet during the 9th Rome Film Festival at Auditorium Parco Della Musica on October 16, 2014 in Rome, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Una e trina in tv quest’anno Chiara Francini: l’attrice toscana, a Giffoni il 21 luglio per incontrare i piccoli giurati di Elements +10, è infatti stata la babysitter Perla nella serie Rai Non dirlo al mio capo, di quella Mediaset Matrimoni e altre follie ed è anche stata quarto giudice in una puntata di Eccezionale veramente su La7.

Prossimamente sarà al cinema con On Air – Storia di un successo, regia di Davide Simon Mazzoli e nella prossima stagione tv la vedremo in Piccoli segreti e grandi bugie, per la regia di Fabrizio Costa previsto per il 2017 su RaiUno.