Home Rai 1 Maddecheaò, su Rai Scuola la Maturità si fa con Corrado Guzzanti e Serena Dandini

Maddecheaò, su Rai Scuola la Maturità si fa con Corrado Guzzanti e Serena Dandini

Esami di maturità al via per gli studenti italiani e per stemperare la tensione mamma Rai riporta in tv Guzzanti e Dandini.

pubblicato 18 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:32

Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza“, cantava Venditti in quello che è diventato un classico della vigilia della Maturità, quel “Notte prima degli esami” intonato a mo’ di mantra da generazioni e diventato anche un film di successo per teenager. I maturandi degli anni ’90, però, hanno anche un altro cult cui appellarsi per un tuffo nei ricordi: trattasi del ‘collega’ Lorenzo, storico personaggio di Corrado Guzzanti che debuttò nella terza stagione di Avanzi (1992-93) e che incarnava, con la sua camicia grunge e la sua parlata romanesca, la quintessenza dello studente svogliato e ignorante; il prototipo dell’analfabeta di ritorno, in parole povere.

Anche per lui, iscritto all’Istituto “Mary Poppins”, arrivò il momento della Maturità che meritò una striscia tutta sua. Era il 1993 e Rai 3, allora nelle mani di Angelo Guglielmi, dette al personaggio uno spazio nel daytime come ‘antidoto’ allo stress da esami di chi quell’anno doveva affrontare la Maturità. Nacque così Maddecheaò: come secernere agli esami, una rubrica comica quotidiana di quindici minuti in onda nei pomeriggi di giugno, con Serena Dandini a fare da ‘insegnante di sostegno’.

23 anni dopo tocca a Rai Scuola cercare di stemperare l’ansia da maturità, proponendo agli studenti di oggi proprio quella striscia, che andrà in onda da lunedì 20 giugno alle 22.30. Un omaggio ai maturandi 2016 ma anche un regalo ammantato di nostalgia per chi in quegli anni si preparava al ‘grande salto’. Comunque sia, un’occasione per rivedere uno dei classici di Guzzanti in Rai, proprio ora che è tornato su SkyUno con Dov’è Mario?. Prima di Mario ci fu Lorenzo Skarz. E certi cult non si dimenticano. Tanto più se come in questo caso sono sempre, irrimediabilmente, attuali.

Rai 1