Home Grande Fratello Grande Fratello Vip: casting online. I vip veri si candideranno?

Grande Fratello Vip: casting online. I vip veri si candideranno?

Il Grande Fratello Vip apre i casting. I nostri dubbi.

pubblicato 17 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:34

“Quando esci ti riconoscono? Sei paparazzato? Hai un agente che lavora per te? Ma allora sei un vip. E Grande Fratello Vip ti sta cercando. Se vuoi metterti  in gioco, vai su grandefratellovip.mediaset.it. Grande Fratello Vip per la prima volta in Italia, prossimamente su Canale 5 (probabilmente a inizio 2017 dato che i casting si chiuderanno il 31 dicembre 2016, ndr)”. Ora è più che mai ufficiale: la versione ‘celebrity’ del Big Brother si farà anche in Italia. E da oggi sulle reti Mediaset va in onda il promo per i casting. Un promo, permettetemelo, che mi ha sollevato un paio di dubbi.

Endemol Shine e RTI invitano ‘very important person’ a candidarsi per partecipare ad un reality show. Ma come funzionano questi casting? Siamo davvero sicuri che i vip veri – e non presunti tali – si vogliano prendere la briga di andare sul sito del programma, girare un video e, addirittura, autocandidarsi? Massimo Boldi e Pamela Prati – due fra i nomi che circolano con insistenza – non lo farebbero mai. Un personaggio che ha costruito una carriera sulle partecipazioni ai reality (prendiamo come esempio Francesca Cipriani) ed una qualsiasi sconosciuta parapazzata con il bomber di turno, probabilmente sì. Il punto è che non basta essere riconosciuto per strada (anche uno youtuber di 15 anni può venir riconosciuto per strada) o esser stati paparazzati una volta nella vita per potersi considerare una celebrity.

Quindi? I dubbi sono leciti. Questa è solo un’attività collaterale ai ‘veri’ provini? La casa di Cinecittà ospiterà solo personaggi famosi o anche aspiranti tali? Ci ritroveremo solo presunti ‘vip’ a basso costo? Il rischio, vedendo il primo promo andato in onda, c’è. L’ultima edizione de L’isola dei famosi, dove i vip erano praticamente assenti e i risultati sono stati così e così, avrebbe dovuto insegnare qualcosa agli autori televisivi.

Noi, comunque, siamo corsi sul sito grandefratellovip.mediaset.it, così come avrà già fatto chi vive cercando una chance in televisione. E ci siamo andati non per candidarci, bensì per capire come funziona. Dunque per partecipare alla “selezione dei possibili candidati per il Grande Fratello Vip” bisogna essere maggiorenni e residenti nella penisola italiana. Basta registrare un “video-provino/autocandidatura” della durata massima di due minuti e raccontare se stessi seguendo la seguente traccia: nome, cognome, età, residenza, professione attuale, ‘perché ti senti un vip?‘, ‘la tua prima volta da vip?’, ‘ultima esperienza da vip?’, ‘conosci altri vip?’, ‘cosa piace di te alla gente?’, ‘il segreto principale del tuo successo?’, ‘quanti autografi firmi in un giorno?’, ‘perché vuoi fare il Grande Fratello Vip?’ e ‘un consiglio a chi sogna di diventare vip?’. Quindi sulla carta chiunque potrebbe partecipare. Anche chi ‘si sente’ un vip, ma effettivamente non lo è. E qui il discorso cambia, eccome.

Non è che la parola ‘vip’ accanto al marchio Grande Fratello sarà solo uno specchio per le allodole nonché un espediente per creare nuova attenzione attorno al reality di Canal 5? Noi, ovviamente, speriamo di sbagliarci e venir smentiti dai fatti. Attendiamo.

Grande FratelloGrande Fratello VIP