Home Notizie Ann Morgan Guilbert è morta: addio a Zia Ietta de La Tata

Ann Morgan Guilbert è morta: addio a Zia Ietta de La Tata

L’attrice de La Tata, ultimamente vista in Life in Pieces, è morta a Los Angeles.

pubblicato 16 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:36

Ann Morgan Guilbert, l’attrice che ha interpretato Zia Ietta nella fortunatissima serie televisiva La Tata (The Nanny), è morta all’età di 87 anni. A comunicare il decesso, avvenuto martedì a Los Angeles a causa di un cancro, è stata la figlia Nora Eckstein.

Nata a Minneapolis il 16 ottobre 1928, l’attrice ha inizialmente recitato nel varietà musicale Billy Barnes Revues, poi in teatro. Nella sua carriera ha interpretato oltre 50 ruoli differenti. I più noti, oltre alla già citata interpretazione di Ietta, sono stati quelli di Millie Helper – la vicina di casa del protagonista – in The Dick Van Dyke Show (1961-1966),  quello di Nora in The New Andy Griffith Show (1971), quello di Theresa Fanelli ne I Fanelli Boys (1990-1991) e quello di Myriam Wambaugh ne La famiglia Brock (1992-1994). Dopo la fortunata esperienza ne La Tata (1993-1999), Ann ha preso parte, in veste di guest star a State of Mind, Law & Order: Unità speciale, Happily Divorced, Modern Family, The Winklers e Grey’s Anatomy, e ha interpretato per 15 episodi il personaggio di Birdy Lamb in Getting On. La sua ultima apparizione è stata nel 2016 nella serie tv Life in Pieces (è stata per due puntate Gigi). Non si deve dimenticare poi la vittoria all’Independent Spirit Awards 2011, riconoscimento che ha conquistato insieme a tutto il cast del film Please Give (pellicola con la quale è stata nominata anche l’anno prima nella categoria miglior cast al Gotham Independent Film Award).

Fran Drescher ha commentato su Twitter:

Mi sento così triste per Annie. Lei era brillante come Nonna Yetta. Era anche una donna così dolce. Era così una grande attrice. Ti ringrazio Annie. Grazie per tutte le risate.

Curiosità: il personaggio che l’ha resa celebre in Italia, quello di Zia Ietta, cognata di Assunta Cacace, la zia di Tata Francesca (Fran Drescher), nella versione originale è la nonna di Francesca, madre di Assunta (la storia è stata stravolta nella versione italiana)