Home Notizie Analisi Auditel – In vetrina la bigiotteria nel retro i diamanti, mentre l’attualità batte sul Due

Analisi Auditel – In vetrina la bigiotteria nel retro i diamanti, mentre l’attualità batte sul Due

Prosegue la corsa della fortunata edizione di Scherzi a Parte che con il trio Amendola-Rodriguez-Mammucari riesce anche questa settimana a prevalere sulla fiction di Raiuno “Butta la Luna 2“. Una vittoria raggiunta nonostante lo show di Canale5 proponga in scaletta anche repliche di scherzi trasmessi solo poche settimane fa. Viene quindi da chiedersi se il

di Hit
pubblicato 13 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Analisi Auditel - In vetrina la bigiotteria nel retro i diamanti, mentre l'attualità batte sul Due

Prosegue la corsa della fortunata edizione di Scherzi a Parte che con il trio Amendola-Rodriguez-Mammucari riesce anche questa settimana a prevalere sulla fiction di Raiuno “Butta la Luna 2“. Una vittoria raggiunta nonostante lo show di Canale5 proponga in scaletta anche repliche di scherzi trasmessi solo poche settimane fa. Viene quindi da chiedersi se il successo dello show dipenda ormai sempre più da ben altri fattori e non dagli scherzi in onda. Proseguono nel frattempo anche gli appuntamenti fissi del giovedi con Santoro su Rai2 e i film di Italia1, ieri “Blood Diamond” con Leonardo Di Caprio”.

Serata che inizia con la vittoria netta del Tg1 sul Tg5. La curva blu parte infatti dal 27% per poi chiudere al termine del notiziario di RaiUno al 31%. In valori assoluti si parte dai 6.500.000 d’inizio Tg per chiudere sul finale fin oltre gli 8 milioni. Il telegiornale diretto da Clemente Mimun parte appena sopra il 20% per chiudere attorno al 27%. In valori assoluti si passa dai 5 milioni delle ore 20 per chiudere attorno ai 7 di fine edizione. Passando all’access time prevalenza della curva arancione di Striscia che partita nella corsia dal 20 al 25% di share, chiude la corsa nella fascia successiva che va dal 25 al 30%. La curva di Affari tuoi viaggia subito sotto di un paio di punti, ma conosce poi il picco finale attorno al 31%, 9 milioni in valori assoluti, appena terminata Striscia.

Il prime time vede la curva arancione di Scherzi a parte leader per tutta la serata, su valori molto altalenanti. Si passa dal 25% (oltre i 7 milioni in valori assoluti) d’inizio trasmissione, fino a arrivare al 31% di fine programma (6 milioni di telespettatori). La curva che segue è quella blu di RaiUno con la fiction “Butta la luna 2”, che fa viaggiare la curva blu di RaiUno fra il 20 ed il 25% di share, vale a dire fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori in valori assoluti. Segue al terzo posto la curva rossa di RaiDue, che con Annozero viaggia in prime time attorno alla linea del 15% (con picco iniziale del 18%, 5.135.000 telespettatori in valori assoluti) ed in seconda serata s’impenna fino a sfiorare il 25%.

Al quarto posto abbiamo la curva azzurra di Italia1 che con Blood Diamond viaggia in prime time appena sopra la linea del 10% per poi raccogliere in seconda serata tutto il pubblico di Annozero, arrivando al picco finale del 25% di share. Molto bene il settimanale del Tg5 curato dall’ottimo Toni Capuozzo che supera in sovrapposizione il “Porta a porta” di Bruno Vespa.