Home Gomorra - La serie Spoiler, The Jackal lanciano petizione su Change.org per renderli reato

Spoiler, The Jackal lanciano petizione su Change.org per renderli reato

Quasi raggiunto il quorum di firme necessario per presentare una ‘proposta di legge’.

pubblicato 15 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:38

The Jackal contro gli spoiler: all’indomani delle ultime due puntate di Gomorra 2, il collettivo artistico che ha realizzato una delle più belle parodie fictional che la storia italiana ricordi (e mi riferisco a Gli Effetti di Gomorra sulla Gente) ha lanciato una petizione sulla piattaforma Change.org per rendere lo spoiler un reato perseguibile per legge.

jackal-petizione-anti-spoiler.jpg

E’ diretta a “il popolo di Facebook” la “Proposta di legge per rendere perseguibile il reato di spoiler” che in poche ore ha quasi raggiunto la soglia delle 1000 firme: una cifra davvero esigua a fronte dei fans di Gomorra e dei ‘followers’ dei The Jackal, giusto per restare al caso più recente. Ma non c’è serie tv – o programma tv (si pensi a MasterChef Italia 2015) – che non ne sia minacciata.

“La piaga dello spoiler sul web si diffonde senza controllo, rovinando l’esperienza seriale a milioni di spettatori.È giunto il momento di prendere provvedimenti legali per far fronte a questo problema sociale e rendere internet un luogo sicuro dove poter vivere in pace e in armonia e fondare delle basi solide per un futuro migliore.Ricordate che se qualcuno vi fa uno spoiler, per voi è morto dal primo momento. Tipo Bruce Willis ne “Il Sesto Senso””

si legge nell’appello (tra il serio e il faceto) firmato dal gruppo per sostenere la proposta.

Una campagna certo molto sentita da tutti gli appassionati delle serie tv, che nel dettaglio saranno rimasti male ieri pomeriggio di fronte al video-spoiler della scena finale di Gomorra 2 postato su YouTube.

L’importante, però, è mettersi d’accordo sulla definizione di spoiler: quel video circolato a poche ore dalla prima tv lo era senza alcun dubbio, mentre i commenti ‘social’ o real’ circolati durante la messa in onda, o addirittura il giorno dopo, non lo sono. Con buona pace dei ‘ritardatari’.

Voi, intanto, avete firmato?

Gomorra - La serie