Home Notizie Nielsen Twitter Tv Ratings 30 maggio-5 giugno 2016: lo speciale di Uomini e donne al primo posto

Nielsen Twitter Tv Ratings 30 maggio-5 giugno 2016: lo speciale di Uomini e donne al primo posto

Boom dello speciale di Uomini e donne in prima serata

pubblicato 6 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:57

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 30 maggio al 5 giugno 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:

1) Uomini e donne

2) Il confronto (candidati sindaco Roma)

3) Non dirlo al mio capo

4) Piazzapulita

5) Sogno azzurro

Come sempre ricordiamo che nella classifica, basata sul numero di tweet nella finestra temporale Linear, sono esclusi gli eventi sportivi. Unique Authors indica il numero di utenti Twitter che hanno postato almeno un tweet su un contenuto televisivo rilevato da Nielsen. La finestra temporale linear è il periodo di tre ore prima, durante e tre ore successive al programma nel quale vengono conteggiati i tweet. Finestra temporale 24/7 indica un conteggio continuativo dei tweet durante l’intera settimana di riferimento.

La promozione di Uomini e donne in prima serata funziona anche sui social. Lo speciale dedicato a Gemma e Giorgio del trono over ha generato oltre 60 mila tweet nella finestra temporale Linear. Il dato raggiunge quota 140 mila considerando la finestra temporale 24/7. Nettamente staccato al secondo posto troviamo il confronto tra i candidati sindaco di Roma trasmesso da Sky Tg24 il 31 maggio. Medaglia di bronzo per l’ultima puntata della fiction di Rai1 Non dirlo al mio capo. Chiudono la top five il talk show di La7 condotto da Corrado Formigli e l’evento tramesso in diretta da Rai1 per gli ormai imminenti Europei di calcio.

2016-05-30_161908.jpg

Rispetto alla scorsa settimana Piazzapulita si conferma al quarto posto. Tante le novità, dettate soprattutto dal periodo dell’anno e dalla fine di molte trasmissioni di prime time. A giovarne sono le trasmissioni di politica, anche grazie alla campagna elettorale per le amministrative. Fuori Chi l’ha visto e Che fuori tempo che fa.