Sherlock Holmes, sette personaggi televisivi che si ispirano all'investigatore

Sono numerosi i personaggi che si ispirano a Sherlock Holmes: Blogo ne ha raccolti sette, da Sherlock della Bbc a Dr. House, passando per Detective Conan ed altre serie tv

Sherlock Holmes è sempre stato un personaggio amato dal pubblico, grazie alla sua intelligenza ma anche al suo carattere controcorrente. Un personaggio che ha popolato le pagine della letteratura inglese, tramite la penna di Sir Arthur Conan Doyle, ma anche il cinema (con numerosi film con al centro l'investigatore ed il suo assistente Watson) e la televisione.

Proprio dalla tv arriva una delle trasposizioni più belle e divertenti di questo personaggio: Sherlock, la serie tv inglese che Paramount Channel propone da domani sera alle 21:00, è riuscita infatti a portare ai giorni nostri il celebre personaggio ed il suo mondo, adattandolo senza rovinarne lo spirito critico ed il carattere acuto.

Ma lo Sherlock della Bbc è solo una delle tante versioni di questo personaggio che la televisione ci ha proposto. Blogo vi propone un breve viaggio nel mondo di Sherlock Holmes in televisione, passando per investigatori ma anche medici ed anime che si sono ispirati ad un personaggio che riesce sempre a suscitare stupore e divertimento.

Sherlock


Sherlock

E' la serie tv che per antonomasia si è ispirata ai celebri romanzi di Sir Arthur Conan Doyle. Lo show della Bbc non fa altro che adattare in chiave moderna i romanzi dello scrittore, portando Sherlock (Benedict Cumberbatch) ed il fedele amico Watson (Martin Freeman) nella Londra di oggi dove, però, il talento e la stravaganza del protagonista restano sempre sopra la media. In particolare, Sherlock in questa serie si dimostra poco interessato alle relazioni sociali, fa uso di droghe, è un esperto di scienze e non solo ed, ovviamente, ha uno spirito d'osservazione che gli permette di risolvere i casi per cui viene chiamato ad indagare. A questi si aggiunge, però, la caccia con il nemico Moriarty (Andrew Scott), che lo sfida in prove che chiedono tutta la sua concentrazione, ed i battibecchi con il fratello Mycroft (Mark Gatiss).

Dr. House


Dr. House

Anche i medical drama si sono ispirati ad Holmes. Dr. House, serie tv della Fox, mostra infatti il protagonista (Hugh Laurie) alle prese con casi medici che risolve come se stesse dando la caccia a dei veri e propri criminali. I sintomi sono prove, i pazienti scene del crimine. House non sembra avere interesse per le persone in sè, quanto per il mistero su cosa hanno e su come risolverlo. Anche lui detesta le interazioni sociali, è dipendente dal Vicodin, che prende per allentare il dolore alla gamba, e si fa aiutare nelle sue indagini mediche non da un unico assistente, ma da una squadra, inizialmente formata da Chase (Jesse Spencer), Cameron (Jennifer Morrison) e Foreman (Omar Epps), anche se l'unico che riesce a tenerlo a bada è Wilson (Robert Sean Leonard).

The Mentalist


The MentalistPatrick Jane

(Simon Baker) sfrutta la propria capacità di osservare ogni dettaglio per definirsi medium ma, quando un misterioso assassino, John il Rosso, scopre il suo gioco ed uccide i suoi cari, decide di lavorare con la Polizia non solo per collaborare ai loro casi, ma anche per rintracciare il suo nemico. Jane fa di testa sua e segue dei percorsi insoliti per arrivare alla risoluzione dei casi, unico motivo per cui la Polizia accetta il suo comportamento. Ad aiutarlo, il capo della Squadra in cui lavora, Lisbon (Robin Tunney), con cui inizierà una relazione.

Elementary


Elementary

Dopo il successo di Sherlock, la Cbs ha deciso di realizzare una propria versione del celebre investigatore, ambientando le sue vicende a New York. Sherlock (Jonny Lee Miller), anche in questo caso, fa uso di droghe: sarà proprio il percorso di riabilitazione che gli farà conoscere Joan Watson (Lucy Liu), che diventa la sua assistente nelle indagini. In questa serie tv conosciamo anche il padre del protagonista, Morland (John Noble), mentre, come Watson, Moriarty è una donna (Natalie Dormer).

Le avventure di Shirley Holmes


Le avventure di Shirley Holmes

In Canada, Ytv propose per quattro stagioni un teen-drama con protagonista Shirley Holmes (Meredith Henderson), pronipote di Sherlock. Aiutata dall'amico Bo (John White), la ragazza indaga sulla misteriosa scomparsa della madre, virologa, in Ruanda.

Detective Conan


Detective Conan

La fama di Sherlock Holmes ha raggiunto anche i manga, con un racconto diventato successivamente anime. Il protagonista Shinichi Kudo è un sedicenne molto abile e fan di Sherlock Holmes nel risolvere i casi che, dopo averne chiuso uno, assiste ad uno strano scambio di denaro tra due uomini, uno dei quali appartenente ad una misteriosa organizzazione. Una volta scoperto, gli viene iniettato un farmaco che, invece di ucciderlo, lo trasforma in un bambino. Aiutato dal professor Hiroshi Agasa, il protagonista nasconde la sua identità a tutti, cercando di risalire all'organizzazione ed ottenere un antidoto al farmaco.

Sherlock Holmes


Anche la Rai, nel 1968, si cimentò in una miniserie televisiva tratta di racconti di Sir Arthur Conan Doyle in onda sul Secondo Programma. Due racconti ("La valle della paura" e "L'ultimo dei Baskerville") in tre episodi ciascuno, in cui Sherlock (Nando Gazzolo) lavora su complicati casi aiutato da Watson (Gianni Bonagura), per la regia di Gugliemo Morandi.

  • shares
  • Mail