• Tv

Muhammad Ali, tutti gli appuntamenti tv Rai e Mediaset per ricordarlo

Ecco come come Rai, Sky e Mediaset celebrano la morte della leggenda del pugilato, Mohammad Ali

La programmazione televisiva odierna cambia per ricordare e rendere omaggio al grande pugile Muhammad Ali, già noto come Cassius Clay.

Muhammad Ali, tutti gli appuntamenti tv Rai

Rai1 alle 14.00 ha proposto la trasmissione a cura di RaiStoria Un’ora con Classius Clay di Gianni Minà. Si tratta di un’intervista del 1975, realizzata da Minà al Campione del Mondo dei pesi massimi Cassius Clay, quando era già Muhammad Ali, dopo la conversione all’Islam. “Ad alcuni non piaccio perché sono un uomo nero che si batte per la sua gente” – diceva il campione, che aggiungeva – “Non sono andato in Vietnam perché credo che ognuno abbia il diritto di vivere tranquillo nella propria casa. Non vedo perché uno solo dei neri americani che sono privi della loro terra avrebbe dovuto andare a combattere contro chi stava tentando di difendere la propria terra”

L’intervista di Gianni Minà ripercorre la sua lunga carriera fino al 1975, partendo dagli esordi, quando tutto iniziò per il furto di una bicicletta. Rai Storia ne ripropone la replica alle 20.00 e alle 24.05

Sempre su Rai1, alle 17.45, ancora in memoria del grande Mohammad Ali, a cura di Rai Sport verrà trasmessa la puntata di Speciale Rai Sport intitolata Era il più grande.

Rai3 trasmetterà alle 15.00 il documentario Ali in action – the man,  the moves,  the mouth di Les Krantz.
 
Rai News24 ha previsto alle ore 18:00 uno Speciale Ali in diretta, condotto da Antonio Di Bella.
 
Rai Sport1 trasmetterà questa sera alle 23.00 il documentario The Rumble in The Jungle, dedicato allo storico match, disputato il 30 ottobre 1974 allo Stade Tata Raphaël di Kinshasa, che vide contrapposti l’allora campione del mondo dei pesi massimi George Foreman contro il precedente campione Muhammad Ali. Ali cercava di riottenere il titolo dei pesi massimi, e diventò così il secondo a riuscire nell’impresa dopo Floyd Patterson. L’incontro è considerato uno dei match più importanti della storia della boxe, in quanto segnò la riconquista del titolo da parte di Ali.

Muhammad Ali, tutti gli appuntamenti tv Mediaset

In ricordo della leggenda del pugilato Muhammad Ali, alle 21.15 su Rete4, il film Ali interpretato da Will Smith.

Muhammad Ali, tutti gli appuntamenti tv Sky

.

Per rendere omaggio al leggendario Muhammad Ali appena scomparso, Sky Cinema Cult HD propone il film targato HBO Muhammad Ali’s Greatest Fight in onda stasera, sabato 4 giugno alle 21 e domani 5 giugno alle 13.00.

Muhammad Ali’s Greatest Fight è il legal movie firmato da Stephen Frears (Philomena e The Queen) sulla battaglia tra il leggendario Muhammad Ali e il governo degli Stati Uniti, con un cast straordinario: Christopher Plummer (Oscar come miglior attore non protagonista nel 2012 per Beginners), Frank Langella (candidato al Premio Oscar nel 2009 per la sua interpretazione di Richard Nixon nel film Frost/Nixon) e Barry Levinson (Oscar come miglior regista nel 1989 per Rain Man – L’uomo della pioggia), qui in veste di attore.

Nato Cassius Clay, il campione dei pesi massimi cambiò il proprio nome in Muhammad Ali una volta convertitosi all’Islam. Fu questa scelta religiosa a portarlo a rifiutare la chiamata alle armi quando, nel 1967, era in corso la guerra del Vietnam. Una scelta difficile che al pugile costò tutto, anche il titolo mondiale.

Il film di Frears propone elementi di fiction alternati a filmati di repertorio che ricostruiscono la sua più grande battaglia. In questa fase cruciale Muhammad Ali fu arrestato, condannato e portato in tribunale per questo suo atto di forza contro il più forte avversario che avesse mai visto sino a quel momento: gli Stati Uniti d’America.

La più grande battaglia di Muhammad Ali ebbe luogo, infatti, tra le mura dei tribunali, combattuta anche attraverso interviste e dichiarazioni ai media che aprirono dibattiti in tutto il mondo intorno ad una delle azioni militari americane più controverse della storia.

I Video di TvBlog