Home Notizie Analisi Auditel – Il Tg1 tiene, Tg2 e Tg3 perdono oltre il 2% di share

Analisi Auditel – Il Tg1 tiene, Tg2 e Tg3 perdono oltre il 2% di share

Dopo esserci occupati dei responsabili delle tre reti, proseguiamo questa carrellata nei risultati auditel degli attuali direttori Rai, occupandoci adesso dei dirigenti dei tre telegiornali. Faremo anche in questo caso il raffronto con i risultati dei loro predecessori, sempre nei primi due mesi dell’anno, passando dai dati del totale individui, del target commerciale e degli

di Hit
pubblicato 10 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Analisi Auditel – I Telegiornali Rai: Il Tg1  tiene, Tg2 e Tg3 perdono oltre il 2% di share

Dopo esserci occupati dei responsabili delle tre reti, proseguiamo questa carrellata nei risultati auditel degli attuali direttori Rai, occupandoci adesso dei dirigenti dei tre telegiornali. Faremo anche in questo caso il raffronto con i risultati dei loro predecessori, sempre nei primi due mesi dell’anno, passando dai dati del totale individui, del target commerciale e degli over 65. Partiamo dal Tg1 diretto da Gianni Riotta, in questo caso il raffronto è fatto con i primi due mesi del 2006 (direzione Mimun) con i primi due mesi di quest’anno. Tutti i dati sono rappresentati visivamente nei tre grafici pubblicati subito dopo il continua.

L’edizione del Tg1 presa in esame è naturalmente quella principale delle ore 20. Nei primi due mesi del 2006 il dato medio del totale individui era del 29,40%, mentre quello di quest’anno è del 29,42%, con un leggerissimo incremento dello 0,02%. Calo dello 0,43% nel target commerciale che passa dal 25,19% del 2002 al 24,76% attuale. Calo anche fra gli over 65 dello 0,87%, si passa infatti dal 42,93% del 2002 fino al 42,06% del 2009. Un risultato quindi praticamente invariato per il Tg dell’ammiraglia Rai. Per il Tg2 diretto da Mauro Mazza, il confronto è fatto con i dati dei primi due mesi del 2002 sotto la direzione di Clemente J. Mimun. L’edizione è quella principale delle ore 20:30. Nel totale individui, abbiamo un calo del 2,48%. Si passa infatti dall’11,39% del 2002, per arrivare all’8,91% dei primi due mesi di quest’anno.

Nel target commerciale il Tg2 delle ore 20:30 faceva segnare nel 2002 l’11,39%, mentre nei primi mesi del 2009 lo share medio è stato del 10,03%, con un calo quindi dell’1,47%. Più netto il calo fra gli over 65, dato che passa dal 10,73% del 2002 fino al 7,41% di quest’anno. Con una riduzione quindi del 3,32%. Passiamo ora al Tg3 diretto da Antonio Di Bella. Per fare un confronto con il suo predecessore dobbiamo andare ancora più indietro nel tempo. Infatti Di Bella è direttore del Tg3 dall’agosto 2001, il confronto quindi è stato fatto fra il dato medio di gennaio/febbraio del 2001 con quello, sempre medio, dei primi due mesi del 2009, l’edizione presa in esame è quella principale delle ore 19.

Partendo dal dato del totale individui, registriamo un calo del 2,82%. Infatti la percentuale media di share nei primi due mesi del 2001 era del 16,96% contro l’attuale 14,14%. Entrando nei target, notiamo nel commerciale un calo del 2,76%. Si passa infatti dal 15,32% del 2002 fino al 12,56% del 2009. Calo ancora più netto fra gli over 65, che passano dal 21,83% del 2002, al 18,49% del 2009, con una diminuzione quindi del 3,34%.