Home Paola Perego La Fattoria 4 – Prima puntata in livebloggin’

La Fattoria 4 – Prima puntata in livebloggin’

La Fattoria 4 comincia questa sera, dopo mille peripezie riguardanti il cast. E TvBlog, puntuale come sempre, segue la prima puntata del nuovo reality di casa-Perego. In liveblogging. Inizia il tutto con una sorta di teaser, Paola Perego in mezzobusto sottolinea subito le polemiche che hanno accompagnato l’esordio del programma, polemiche nelle quali la Perego

8 Marzo 2009 20:11

Paola Perego

La Fattoria 4 comincia questa sera, dopo mille peripezie riguardanti il cast. E TvBlog, puntuale come sempre, segue la prima puntata del nuovo reality di casa-Perego. In liveblogging.

Inizia il tutto con una sorta di teaser, Paola Perego in mezzobusto sottolinea subito le polemiche che hanno accompagnato l’esordio del programma, polemiche nelle quali la Perego sa sguazzare da grande professionista.

Dopo le presentazioni di rito, che ci consentono di apprezzare i titoli di testa ben divisi fra Brasile e Italia, ecco l’inviata speciale de La Fattoria: dopo la Barale a La Talpa, la Perego si sceglie un’altra prima donna, come sapete: Mara Venier. Che sottolinea la grande umidità che accoglierà i fattori. Poveretti.

Lo studio è molto tecnologico, ma non regge il confronto con quello de La Talpa, a un primo sguardo.

Ma dopo che si parla anche della rapina, è il momento delle presentazioni dei concorrenti (ognuno col suo ruolo) Marco Baldini (la sorpresa), dopo i successi con Fiorello e il gioco d’azzardo e Carla Velli (fascinosa), dopo Uomini e donne. Come se aver fatto la tronista (o qualcosa del genere) fosse sufficiente per essere famosa.

I fanciulli giungono nella casa, non sanno ancora – tzé – che al piano di sopra ci sono gli animaletti della fattoria… galline. E indovinate un po’ per cosa ha la fobia la Velli?

Ma non c’è tempo per proseguire: Marina Ripa di Meana (ambientalista) e Ciro Petrone (già attore di Gomorra, determinato), Daniela Martani che dopo il grande reality show dell’Alitalia, dopo aver lasciato in lacrime il Grande Fratello per difendere il posto di lavoro, ne ha subito trovato un’altro: braccia restituite all’agricoltura (amletica, dicono gli autori), Rocco Pietrantonio (playboy, fidanzato di Lory Del Santo. Più o meno l’equivalente di Rubicondi all’Isola dei Famosi).

La Ripa di Meana chiarisce la sua posizione da subito: munge una mucca, e darà filo da torcere a tutti.

Nuova serie di clip: Linda Batista, Morena Funari, Riccardo Sardone (una volta faceva l’attore, ora si fa chiamare pulcino bagnato), Giovanna Rei, anche lei faceva l’attrice. E ora ha ceduto al fascino del reality. Visto che la clip la descrive come seducente, c’è da chiedersi se riuscirà a esercitarlo anche fra i fattori, il suo, di fascino.

22:05: le ragazze vedono le galline nella loro stanza. E si fa fatica a distinguere gli esseri umani dai volatili. Lo fa notare anche Paola Perego.

Fabrizio Corona è il primo dei concorrenti della casta, un gruppo che avrà la possibilità di partire con vantaggio in una situazione più comoda, rispetto agli altri. E’ un pessimo segnale, a mia personalissima opinione, la presenza di costui in un reality. Anche se lui vuole far capire chi è, e che ha un cuore. Bene. Ne siamo tutti felici. Ma per favore, non presentatecelo come un bello e dannato, grazie.

D’altro canto, non sarebbe nemmeno il caso che si parlasse di Cesare Battisti. Non in un reality show. Grazie anche per questo.

Botte da orbi, almeno da un punto di vista verbale, fra Marina Ripa di Meana e lo stesso Corona. Saranno loro i membri della casta per questa prima settimana. Ci dimentichiamo che si parla di processi, scherzandoci su. Come accade sempre in Italia.

Fabrizio Corona

Ma va bene così, con questa logica perversa, addirittura dichiarata: siccome Corona ha avuto un periodo difficile (interrogatori e tribunali) ha tutto il diritto di andare a passare qualche giorno nel lusso. Certo. Come no.

Al rientro dalla pubblicità, Marina Ripa dichiara chiaramente – nel live – di aver accettato la Fattoria per soldi. Bene così. Poi chiacchiera amabilmente con Corona del di lui padre, e poi in studio, con Carlo Ripa di Meana, ci si vuole far credere che possa esserci una possibilità di flirt fra i due. Corona e Marina, intendiamo. La chiosa resta la stessa: certo, come no.

Un assaggio di carnevale brasiliano per presentare Marianne Puglia e Barbara Guerra, la coppia di gnocche.

Momenti magici vari, poi comincia il ballottaggio: Giovanna Rei e Daniela Martani sono le candidate per uscire già stasera dalla Fattoria. Si apre il televoto.

Le prove della situazione ricordano La Talpa. A dire la verità, negli intenti tutto ricorda la Talpa: nel mood, i due reality sono diventati del tutto indistinguibili.

Il terzo ingresso nella casta è Linda Battista, poi segue il momento più imbarazzante, con il povero Rocco Pietrantonio che sarà al servizio di tutti gli altri concorrenti per una settimana, e che deve baciare il piede di Fabrizio Corona, capo-casta. Le due “nominate” in attesa di sapere se saranno o meno protagoniste di un reality o se dovranno accontentarsi di tornarsene con le pive nel sacco in quel di Roma, vengono mostrate in una presunta clip di cultura generale. Il risultato è imbarazzante.

Toni Sperandeo

Come imbarazzante è l’ingresso in studio di Toni Sperandeo, che non è in Brasile perché… si dice… ha perso l’aereo. Ma Sperandeo sostiene di avere avuto dell’altro da fare. e poi ha qualcosa da dire a Fabrizio Corona.

Nero. Si rientra, e dobbiamo sorbirci il Corona che fa un pippone sul rispetto nel mondo del lavoro. Straordinario. Davvero straordinario. Come straordinario risulta il litigio fra Marina Ripa di Meana e lo stesso Sperandeo: i due fanno a gara per capire chi sia il vero privilegiato. Forse dovrebbero accorgersi che lo sono tutti?

Corona rincara la dose, accusa Sperandeo di non avere le palle e il livello dei decibel in studio diventa quasi insostenibile. Seguono momenti di grida di vario genere, finché si giunge al momento più atteso (?). L’eliminazione.

Daniela Martani

E’ – ma guardate un po’ – Daniela Martani a lasciare il reality. Con un plebiscito (il 75% dei voti), ammesso e non concesso che si decida di credere al televoto, sia chiaro. Il giudizio di Corona sulla Martani è – incredibilmente – condivisibile: andasse a cercare un altro lavoro, la sua uscita era scontata. Il che – l’andare a cercare un lavoro, intendo – vale per molte altre persone davanti alle telecamere.

Giovanna Rei scampa alla prima nomination, ma glie ne tocca una seconda – nonostante il buon Corona abbia nominato la vedova Funari -.

All’alba delle 00:20 siamo ancora alle nomination. Incredibile, insostenibile, insopportabile. Insopportabile anche per chi il programma lo fa: così si corre in maniera quasi indecorosa, e alle oo:35 abbiamo il verdetto. In nomination ci sono Giovanna Rei e Barbara Guerra.

I compiti settimanali: realizzare un sentiero per unire la casa della Casta con la fazenda. Armandino, il fazendero, decide inoltre che i concorrenti non castizzati dovranno scaricare il camion prima di iniziare a cenare. Le donne, in un ultimo afflato di Festa delle stesse – anche quest’anno ce la siamo levata – sono esentate dal lavoro manuale, così come i tre privilegiati.

Si chiude così, questa prima puntata de La Fattoria 4, alle 00:45. Paola Perego ricorda gli appuntamenti: all’interno di Pomeriggio 5 (17:45) Sabato, 13:40, Domenica: 12:30 e ovviamente all’interno di Questa Domenica, dove si replicherà quanto è stato fatto per La talpa (ma va?).

Paola Perego