Home Michelle Hunziker Da Simona Ventura alla Hunziker: i provini delle grandi star della televisione svelati dalla regina dei casting

Da Simona Ventura alla Hunziker: i provini delle grandi star della televisione svelati dalla regina dei casting

I segreti delle star televisive svelati in un libro. Una sorta di autobiografia, scritta da Gianna Tani, per 20 anni casting director di Mediaset, oggi proprietaria di una società di scouting e produzioni televisive. Si intitola “Come nasce una star. Consigli e segreti per avere successo in tv”. Attraverso l’abilità di aruspice della Tani sono

7 Marzo 2009 16:01

Hunziker e le altre svelate dalla regina dei casting

I segreti delle star televisive svelati in un libro. Una sorta di autobiografia, scritta da Gianna Tani, per 20 anni casting director di Mediaset, oggi proprietaria di una società di scouting e produzioni televisive. Si intitola “Come nasce una star. Consigli e segreti per avere successo in tv”. Attraverso l’abilità di aruspice della Tani sono passate le future dive Simona Ventura e Manuela Arcuri, tanto per fare due nomi. E’ proprio ai provini, che una larga fetta del libro è dedicata, in un’apposita sezione intitolata: “La prima volta di: i casting che hanno lanciato le star di oggi”.

Dice la tani che la Ventura poteva godere della sua “faccia di bronzo” già ai suoi inizi:

“L’ho provinata più volte: era già molto simpatica, sicura e determinata”.

Discorso simile per la Arcuri e le altre:

“Dimostrava dai primi casting una presenza in video notevole e ricordo che spesso era accompagnata dal fratello. Alessia Fabiani? Ha cominciato con un provino per ‘Bellissima’. L’ho provinata spesso ed è andata sempre molto bene. Era spigliata e divertente”.

Capitolo a parte per le grandi rifiutate. Tra le quali, a sorpresa, Paola Barale, Ilary Blasi e Federica Fontana. Scopriamo il perché.

“La Barale ha iniziato proponendosi come sosia di Madonna. Alla fine, dopo parecchi no, ha capito che essere la copia di un personaggio è limitativo. Così anche la Blasi: era una bambolina, carina e dolcissima. Il trucco e la pettinatura non le donavano e per un po’ non è stata scelta. Federica Fontana aveva un difetto di dentatura: quando veniva ai provini sorrideva poco, per questo le davano ruoli minori. Sono riuscita a convincerla a correggere quel piccolo difetto. Ora mi ringrazia”.

E voi avete mai partecipato a un provino televisivo?
Se sì, raccontate le vostre esperienze nei commenti.

Michelle HunzikerSimona Ventura