I consigli di TvBlog
Home I Retroscena di Blogo: Arianna Ciampoli alla fine balla da sola nell’Estate in diretta di Rai1

I Retroscena di Blogo: Arianna Ciampoli alla fine balla da sola nell’Estate in diretta di Rai1

Cronache nascoste fra le pieghe dei palinsesti delle reti televisive italiane

di Hit
pubblicato 21 Maggio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:10

In principio doveva essere solo Estate in diretta con Salvo Sottile ed Eleonora Daniele nel tardo pomeriggio della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo. Poi si è fatta strada l’idea di chiudere i “programmini” del mattino che l’anno passato hanno fatto da corollario ad Unomattina Estate, ovvero Effetto Estate e Mezzogiorno italiano. Si è deciso quindi di puntare a tenere accesa la rete per tutto il pomeriggio d’estate con un programma leggero che andasse in onda nella prima parte del pomeriggio.

Poi il programma è diventato una “costola” di Estate in diretta, che invece di avere -come è successo l’anno passato- un’unica coppia alla conduzione, ovvero Eleonora Daniele e Salvo Sottile, anche per ragioni di “opportunità fisica” dei due volti di Rete 1, si è pensato di averne due di coppie. Insieme a quella collaudata formata appunto da Daniele-Sottile, si era pensato di partorirne un’altra con Arianna Ciampoli, proveniente appunto dal mattino estivo di Rai1 dell’anno passato che quest’anno è stato deciso di cancellare, affiancata da un volto del Tg1.

Nomi ne sono circolati alcuni in queste settimane, ma nessuno che poi arrivasse ad affiancare la Ciampoli in questa trasmissione. Per esempio era circolato il nome di Alberto Matano, un nome questo che è girato “suo malgrado” ed insieme a lui molti altri. Condizione sine qua non era che il volto che doveva affiancare Arianna fosse maschile e giornalista interno. Alla fine la decisione è stata che la prima parte di Estate in diretta, quella più leggera e che andrà in onda fra le 14 e le 15:40 sarà condotta da Arianna Ciampoli in splendida solitudine.

Appuntamento comunque per il pomeriggio estivo di Rai1 dal 30 maggio con Estate in diretta prima parte con Arianna Ciampoli dalle ore 14 alle ore 15:40. Seguirà l’immancabile telenovela Legami, quindi il flash informativo del Tg1 delle quattro e mezza, il bollettino meteorologico a cura del Servizio meteorologico dell’Areonautica militare italiana, quindi dalle 16:45 la seconda parte di Estate in diretta, con un taglio più giornalistico, in onda fino al gioco a premi Reazione a catena condotto da Amadeus.