Home Notizie Boris Giuliano, Francesco Montanari è Marco Alliati: video intervista Blogo

Boris Giuliano, Francesco Montanari è Marco Alliati: video intervista Blogo

“La miniserie è una classica opera di divulgazione, è un romanzo audiovisivo di formazione. La mia generazione. Si pensa che la lotta alla mafia sia iniziata con Falcone e Borsellino e invece c’è stato anche un prima”

pubblicato 20 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:42

Francesco Montanari ha presentato ai microfoni di Blogo il personaggio che interpreta in Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo, la miniserie in due puntate diretta da Ricky Tognazzi e che sarà trasmessa in prima serata su Rai1, lunedì 23 e martedì 24 maggio 2016, in occasione della Settimana della Legalità.

L’attore romano interpreta Marco Alliati (che corrisponde a Francesco La Licata, consulente storico della fiction), giovane giornalista che collaborò con il vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, che fu poi ucciso dalla mafia il 21 luglio 1979.

Non tutti conoscono questa vicenda. Molto spesso dicono “Ah, Boris Giuliano il bandito?” No, Boris Giuliano il primo commissario di Polizia che scoprì i Corleonesi a Palermo e Cosa Nostra! Ho incontrato La Licata, ma non ho visto video né letto documenti perché non abbiamo voluto fare una interpretazione biografica. È un romanzo liberamente ispirato. I fatti di cronaca sono veri. Questa è una classica opera di divulgazione, unita all’intrattenimento. È un romanzo audiovisivo di formazione. La mia generazione – io ho trent’anni – e quelle successive non conoscono bene questi fatti storici. Si pensa che la lotta alla mafia sia iniziata con Falcone e Borsellino e invece c’è stato anche un prima.

In apertura di post trovate il video integrale dell’intervista.