• Tv

Europei 2016 su Sky, palinsesto: torna Ilaria D’Amico, ecco inviati e commentatori

Presentata oggi a Roma la speciale programmazione di Sky per gli Europei di calcio

Dal 3 giugno al 10 luglio 2016 Sky trasmetterà tutte le 51 partite dei Campionati Europei e le 32 della Copa America Centenario. Le migliori 40 Nazionali del mondo, i 920 campioni più titolati, 38 giorni di calcio, 83 partite, di cui 56 in esclusiva. Una media di almeno 2 match al giorno, un totale di oltre 350 ore sempre in diretta.

Vediamo nel dettaglio l’offerta della pay tv per gli Europei di calcio in programma in Francia presentata oggi a Roma.

Europei 2016 su Sky

Dal 10 giugno al 10 luglio, 31 giorni di calcio europeo, tutti i 51 match in diretta, di cui 24 in esclusiva (di cui 20 delle 36 della prima fase e 4 ottavi di finale su 8): tra questi l’esordio a Francia 2016 della Spagna Campione d’Europa in carica e, durante i gironi, tutte le tre partite del Galles di Bale, della Repubblica Ceca di Petr Cech e due dei tre match dell’Albania di De Biasi.

Quando i match saranno in contemporanea sarà attivo il servizio Diretta Gol, con il ping pong degli incontri che, nella terza giornata del girone, si giocheranno alla stessa ora.

Tra i punti di forza dell’offerta Sky lo studio live da Parigi con lo Sky Bateau per respirare l’atmosfera “europea” sotto la Tour Eiffel, la novità del Super HD per la prima volta utilizzato per un grande evento internazionale, il ritorno di Ilaria D’Amico, per le serate “di gala” e i match degli Azzurri, la colonna sonora ad hoc, “Happy”, scritta e cantata da Luca Carboni, e la confermata Nazionale dei commentatori della squadra Sky Sport. A guidarla Fabio Caressa e Beppe Bergomi, a cui saranno affidate le telecronache dell’Italia. Ci saranno, tra gli altri, anche Massimo Ambrosini, Daniele Adani, Zvonimir Boban, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Gianluca Vialli e Giancarlo Marocchi, che avrà anche un ruolo da “insider”, inviato speciale nel ritiro degli Azzurri a Montpellier (e Massimo Mauro?).

La Nazionale azzurra di Antonio Conte sarà seguita dagli inviati Alessandro Alciato, Giovanni Guardalà e Marco Nosotti.

Le partite andranno in onda live sui canali Sport e Calcio, con tutti gli studi su Sky Sport 1 HD. Non mancheranno news e aggiornamenti su Sky Sport24 HD, sul sito skysporthd.it e sulla community social di Sky. Da giugno, arriverà una nuova App per seguire sempre e ovunque tutto lo sport di Sky. E per chi sarà già in vacanza, come sempre, ci sarà la possibilità di vedere i match anche in mobilità grazie a Sky Go e in streaming su Sky Online.

In vista dell’Europeo su Sky Sport 1 HD torneranno anche le interviste di Mister Condò, realizzate da Paolo Condò: all’attuale ct della Francia Didier Deschamps (13 maggio) e, per celebrare i dieci anni del trionfo di Berlino, all’allenatore dell’Italia Campione del Mondo, Marcello Lippi (4 giugno).

I 51 match saranno visibili ai clienti con pacchetto Sky Sport e/o Sky Calcio.

Euro 2016 su Sky: palinsesto

Tutti i giorni, tutto il giorno, dagli Stati Uniti alla Francia. La giornata tipo su Sky Sport 1 HD inizierà alle 13.30 con Estate Mondiale: un mix di quanto accaduto nella notte in America e il giorno prima in Francia, con la conduzione di Diletta Leotta. Highlights, gol, classifiche, quiz, curiosità dai social e immagini divertenti dal mondo del web, in onda da lunedì 6 giugno.

2016-05-12_171359.jpg

Alle 14, live da Parigi, Vive l’Euro. In studio, Anna Billò, accanto ad Alessandro Costacurta e Gianluca Di Marzio e un ospite al giorno. Un appuntamento quotidiano che introdurrà le partite di giornata con i collegamenti dal campo del primo match (quello delle 15), ma anche dal ritiro degli Azzurri e delle altre Nazionali.

Alle 17, sempre in diretta dalla capitale francese, la palla passa a Paris Jour Live: l’approfondimento condotto da Marco Cattaneo, con Paolo Condò e i grandi commentatori di Sky Sport, guiderà i telespettatori tra il post della partita delle 15 e il pre di quella delle 18. Sarà lo studio “cult”, quello per i veri appassionati di calcio, che vogliono sapere tutto di tecnica e tattica, ma anche del racconto delle storie più straordinarie e affascinanti di tutte le Nazionali in campo. Cattaneo tornerà alle 20 (e poi alle 23, dopo la partita delle 21), con Paris Nuit Live, per commentare insieme ai suoi ospiti anche le altre gare in calendario. Lo studio parigino, ribattezzato Sky Bateau per la sua posizione a bordo Senna, avrà sullo sfondo la splendida cornice della Tour Eiffel.

estat.jpg

Alle 23.30, la lunga giornata calcistica si chiuderà con Euro Calciomercato – L’Originale. Nel programma di Alessandro Bonan, che accompagnerà i telespettatori fino all’inizio della prima partita della notte americana, anche un occhio di riguardo al mercato dei giocatori protagonisti delle due competizioni.
In occasione dei match più importanti e delle partite dell’Italia, torna Ilaria D’Amico, padrona di casa di Sky Euro Show, la versione francese di Sky Calcio Show. Sarà lo studio dedicato alle serate speciali, “di gala”, da vivere in diretta con Ilaria, Leo Di Bello, Stefano De Grandis al commento delle partite degli Azzurri, e grandi ospiti, tra i quali Alessandro Del Piero e Gianluca Vialli, per tifare insieme la Nazionale di Antonio Conte e per seguire le sfide più appassionanti dagli stadi francesi. Non mancheranno gli approfondimenti di Giorgio Porrà, reduce da una stagione di grande successo con L’uomo della domenica, e l’autorevolezza dei commenti di Mario Sconcerti, il “capitano” degli editorialisti di Sky.

Tra sabato 18 e domenica 19 giugno una notte speciale: La notte bianca del calcio. Più di 15 ore live su Sky Sport HD, dalle 13.30 alle 6 del mattino dopo, con 5 sfide in diretta no stop e gli studi pre e post partita. Tra i match in programma, alle 15 Belgio-Irlanda, alle 18 Islanda-Ungheria, alle 21 Portogallo-Austria per Euro 2016, all’1 e alle 4 di notte due quarti di Copa America.

2016-05-12_171407.jpg

Europei 2016 su Sky, il Super HD

Gli Europei di Francia saranno il primo evento di calcio internazionale visibile interamente su Sky con la tecnologia e la qualità del Super HD. Un’innovazione che migliorerà ancora di più l’esperienza di visione, senza dover cambiare la propria tv HD. Euro 2016 in Super HD sarà disponibile per tutti i clienti iscritti a “extra”, abbonati a Sky da tre anni, con HD attivo e pacchetto Sport o Calcio, sul canale 209 della piattaforma Sky.

Il Super HD offre un’esperienza di visione superiore, immagini dai colori più vividi, dettagli più fedeli e una profondità ancora più coinvolgente. Progettata e sviluppata in-house da Sky Italia nel 2014, e recentemente migliorata in collaborazione con partner tecnologici internazionali, questa tecnologia si rivolge da subito a una platea allargata e offre benefici che possono essere percepiti su ogni schermo HD di ogni dimensione e non solo su schermi superiori ai 50’.

A 10 anni dal lancio in Italia dell’Alta Definizione in occasione dell’ultima vittoria mondiale degli Azzurri e a 5 dal primo evento live in 3D, la visione di Euro2016 in Super HD è solo l’ultima delle innovazioni introdotte da Sky, per rendere sempre più coinvolgente il racconto sportivo per milioni di famiglie italiane. Allo stesso tempo il Super HD live è anche la prima tappa di un’intensa roadmap tecnologica che nei prossimi mesi coinvolgerà tutti i servizi e tutti i clienti Sky, arricchendo ulteriormente la customer experience della migliore offerta televisiva in Italia.

Il Super HD non è un nuovo standard, perché ha gli stessi parametri di compressione e risoluzione dell’ HD (1080i), ma sfruttando il doppio della banda trasmissiva (circa 15/18 Megabit al secondo) e un innovativo sistema di codifica H.264, offre una migliore qualità di visione, con immagini più nitide, più profonde e con un maggior livello di dettaglio.

Introdotto nel 2014 per la lavorazione off-line di contenuti disponibili on demand, nell’ultimo anno il Super HD è stato sviluppato da Sky anche per la trasmissione di programmi live, debuttando in occasione della finale di X Factor 9.

I Video di TvBlog