Home Radio Italia Live 2016 raddoppia: a giugno su Italia 1 con Emma, Amoroso e Fragola

Radio Italia Live 2016 raddoppia: a giugno su Italia 1 con Emma, Amoroso e Fragola

Radio Italia Live 2016: tutte le dichiarazioni dalla conferenza stampa di lancio dell’evento che si terrà l’8 e il 9 giugno nella piazza del Duomo di Milano. Svelati i primi cinque artisti che parteciparanno allo show…

di grazias
pubblicato 11 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:04

Si è tenuta oggi presso la Triennale di Milano la conferenza stampa di presentazione del Radio Italia Live 2016. Il concerto evento dedicato alla musica nostrana per la prima volta si terrà in due serate, l’8 e il 9 giugno, nella piazza del Duomo di Milano. Al timone, come sempre, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Anche per questa quinta edizione, sarà possibile seguire la diretta dello show che coinvolgerà ben 18 artisti su Radio Italia e Radio Italia Tv, mentre la messa in onda in differita sarà appannaggio, come da tradizione, di Italia 1. A rendere ancora più unico l’evento dal punto di vista televisivo penseranno le riprese a 360 gradi che, per la prima volta in Italia, garantiranno la possibilità di guardare il concerto dando un’occhiata ravvicinata all’artista sul palco dall’angolazione che preferite oppure focalizzandosi sul pubblico (nelle quattro edizioni precedenti del Radio Italia Live si è parlato di grandi numeri, centomila persone). Oggi Mario Volanti, direttore di Radio Italia ha annunciato i primi cinque nomi degli artisti che si esibiranno su questo prestigioso palco, due giovani e tre big:

Quest’anno non siamo a Palazzo Marino a presentare il Radio Italia Live per un motivo semplice: il nostro evento essendo distribuito su due serate è un evento fuori dal comune. Si tratta di un doppio sforzo ma anche di un doppio divertimento. Lavoriamo tanto per farlo, abbiamo sempre avuto tante cose da risolvere anche nelle passate edizioni ma questa volta ancora di più perché c’erano in ballo pure le elezioni. Comunque, stiamo già lavorando all’anno prossimo.

Tornando a oggi, siamo pronti a farvi i primi cinque nomi, settimana prossima ve ne daremo altri cinque e via così fino al giorno dell’evento. Una doverosa premessa: Eros Ramazzotti non ci sarà perché a giugno sarà impegnato coi live in Sud America. Per quanto riguarda il Radio Italia Live posso anticiparvi che partirà, come lo scorso anno, alle 20 con un evento dedicato ai giovani. Se 365 giorni fa avevamo Nesli, Lorenzo Fragola e Giovanni Caccamo, il prossimo 8 e 9 giugno vedrete Alessio Bernabei e Benji e Fede. Tra i big, invece, ci saranno sicuramente Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Lorenzo Fragola, quest’anno promosso a pieni voti in questa categoria.

A Daniele Bossari, moderatore della conferenza alla presenza del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dell’Assessore alla Cultura Filippo Raffaele Del Corno, sarà affidato, come da tradizione, il compito di aggirarsi nel backstage:

Io sarò nel backstage e cercherò di carpire le emozioni poco prima di salire sul palco, è un ruolo che mi piace molto. Interagiranno con me e con i due conduttori Luca e Paolo anche twitstar, influencer e youTuber che parleranno dell’evento sia qualche giorno prima e la sera stessa dello show. A tal proposito, vi ricordo che gli hashtag ufficiali del Radio Italia Live sono #rilive e #yellowexperience

Italia 1