Home Mezzogiorno in famiglia Amadeus, parolaccia a Mezzogiorno in famiglia: le scuse e il Tapiro d’oro (foto)

Amadeus, parolaccia a Mezzogiorno in famiglia: le scuse e il Tapiro d’oro (foto)

Amadeus si scusa pubblicamente per la parolaccia fuori programma a Mezzogiorno in famiglia

pubblicato 10 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:06

Nell’ultima puntata del sabato di Mezzogiorno in famiglia, andata in onda lo scorso 7 maggio, Amadeus, sui titoli di coda, convinto di non essere più in onda, si è lasciato andare ad una parolaccia: mentre il resto del cast intonava La pelle nera di Nino Ferrer, il padrone di casa ha modificato, in chiave hot, il titolo della canzone in “Vorrei la m.nchia nera”.

L’episodio, per nulla passato inosservato ai telespettatori, è stato segnalato da Striscia La Notizia che, oggi, ha consegnato ad Ama un meritato Tapiro d’oro. Intercettato a Roma da Valerio Staffelli, il conduttore ha detto: «Chiedo scusa, non era mia intenzione. È un’espressione che non va detta e mi dispiace. In trent’anni di carriera non ho mai detto una parolaccia, non è mio costume. Anche in questo caso, non era una parolaccia in onda, perché è un fuori onda, avevo finito di trasmettere, avevo salutato tutti e giocherellavo mentre mi toglievo il microfono… che non doveva essere acceso, però la responsabilità è mia. Tra l’altro quella parola è un intercalare, non è neanche una parolaccia, è stata sdoganata». Inoltre, alla domanda dell’inviato sul perché vorrebbe una m….ia nera, ha risposto: «Perché dopo 53 anni vorrei qualcosa di più».

Sulla vicendam nelle scorse ore, è intervenuto persino il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi. La Rai deve spiegare “quali sono le responsabilità chi doveva vigilare e quale forma di verifica viene messa in campo in questi casi. Dopo il caso di Capodanno, come è cambiata la catena di controllo sulle trasmissioni?”.

Arrivate anche le scuse del conduttore: “Sabato scorso al termine della trasmissione da me condotta ’Mezzogiorno in famiglia’ ho stupidamente utilizzato per gioco, certo che la diretta fosse terminata, una espressione poco carina andata purtroppo in onda a schermo scuro. È stata una leggerezza di cui voglio scusarmi con i telespettatori e con la Rai”.

Caso chiuso?

AmadeusMezzogiorno in famiglia