Home Notizie Felicia Impastato, Linda Caridi è Felicetta. Video intervista Blogo

Felicia Impastato, Linda Caridi è Felicetta. Video intervista Blogo

“La compagna di Giovanni Impastato l’ho incontrata a Cinisi. È una donna molto forte, aveva un legame speciale con Felicia”

pubblicato 10 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:08

Linda Caridi in Felicia Impastato, il film in onda stasera su Rai1, interpreta Felicetta, la compagna di Giovanni (Carmelo Galati), fratello di Peppino e figlio di Felicia (Lunetta Savino). Il tv movie, diretto da Gianfranco Albano e co-prodotto da Rai Fiction e 11 marzo Film, racconta la battaglia giudiziaria intrapresa dalla famiglia Impastato per fare chiarezza e giustizia sulla morte di Peppino, il giovane attivista siciliano ucciso dalla mafia proprio 38 anni fa.

A Blogo l’attrice ha presentato con queste parole il suo ruolo:

Felicia Vitale, chiamata Felicetta, è la compagna di Giovanni ed è stata la compagna invisibile delle lotte portate avanti da Felicia dopo la morte di Peppino. Dico invisibile perché probabilmente si è esposta meno badando più alla gestione della famiglia e della pizzeria, simbolo della famiglia Impastato sia per le vessazioni subite sia in quanto luogo di resistenza. Ma Felicetta non ha mai abbandonato la battaglia, che ha vissuto sempre come se la riguardasse in prima persona.

Caridi ha raccontato di aver incontrato a Cinisi, il paese degli Impastato, Felicetta:

Una donna molto forte, ci ha aperto la casa e la pizzeria. Ho capito dai racconti commossi ed emozionati che mi ha fatto quanto fosse fortissimo il legame con Felicia. Non come quello che una nuora ha con la suocera o che una figlia ha con la madre; era una complicità che andava al di là. C’era una intesa che può avere l’allieva nei confronti di una maestra di vita e di fierezza.

Quando le abbiamo chiesto perché un giovane telespettatore stasera dovrebbe sintonizzarsi su Rai1, la Caridi ha risposto con una citazione di Paolo Borsellino.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.