Festa della Mamma 2016 in tv, Speciale 16 anni e Incinta Italia su MTV

Qualche speciale e qualche programmazione ‘dedicata’ per festeggiare le mamme nei palinsesti di domenica 8 maggio 2016.

La Festa della Mamma 2016 spunta nei palinsesti delle reti tematiche, soprattutto di quelle ‘al femminile’. Vediamo, però, tutti gli appuntamenti speciali disseminati nei palinsesti di questa domenica 8 maggio 2016.

La5 (DTT, 30) mette su una programmazione dedicata di prima e seconda serata per festeggiare le “mamme di ieri di oggi e di domani: si parte alle 21.00 con Sarah Jessica Parker protagonista di Ma come fa a far tutto?, film con Pierce Brosnan, Greg Kinnear e Christina Hendricks basato sull’omonimo romanzo di Allison Pearson, vero e proprio manifesto delle peripezie di una mamma in carriera, la 35enne Kate Reddy, sposata con un architetto disoccupato e mamma di due bambini piccoli. A seguire Click&Chic, incentrato sulle intense giornate delle mamme, con Marta Perego. In seconda serata la commedia romantica Baby Mama, con Tina Fey e Amy Poehler protagoniste di una storia di maternità surrogata, con la 40enne Kate che si rivolge a un’agenzia specializzata per avere, dopo tanta carriera, un bambino.

Ripropone alcuni dei suoi format di maggior successo, e anche uno speciale su ‘come andata a finire’, il canale MTV (Sky, 133) per la Festa della Mamma. Anzi, ‘usa’ la celebrazione per lanciare la terza stagione del suo 16 anni e incinta Italia, che parte lunedì 16 maggio alle 21.10.

Ma vediamo la programmazione dedicata: si parte alle 9.00 con una maratona di Teen Mom, che alle 11.25 dà spazio a una maratona 16 & Pregnant; alle 16.20, invece, parte la Maratona 16 anni e incinta Italia, mentre alle 21.10 va in onda, in prima TV assoluta, Speciale 16 anni e incinta Un anno dopo, che racconta cosa è successo alle protagoniste della scorsa stagione del docureality prodotto da Stand by me per MTV Italia e realizzato con il supporto di AISPA (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata).

Da lunedì 16 maggio, invece, parta la terza stagione di 16 anni e incinta Italia: altre cinque puntate e cinque nuove protagoniste (Giorgia, Veronica, Denise, Mirka e Asya) alle prese con una maternità inattesa, vissuta nella piena adolescenza, tra le paure tipiche di una gravidanza e i dubbi sul proprio futuro, la vita in famiglia e il rapporto, spesso altalenante, con i propri compagni, i padri dei loro figli. i diversi cambiamenti che la maternità porta nella vita di ogni donna, ancor di più se affrontata in giovane età, dalle piccole cose della vita quotidiana fino alle decisioni più importanti per il proprio futuro.

festa-mamma-rai-yoyo.jpg

A festeggiare la mamma per la tv di Stato ci pensa Rai YoYo con il tradizionale speciale “Uno Zecchino per la mamma”, in collaborazione con l’Antoniano di Bologna, in onda alle 18.00 per un’ora di musica, letture e cartoni in compagnia di Carolina Benvenga, Laura Carusino e Oreste Castagna nel ruolo di Gipo.

Diciamo che potrebbe rientrare nella cornice della Festa della Mamma anche il film tv Felicia Impastato, in onda su Rai 1 martedì 10 e dedicata alla coraggiosa mamma di Peppino Impastato, ucciso dalla Mafia per la sua costante lotta contro la criminalità organizzata che soffocava la sua terra. Ma questa è un’altra storia.