Home Notizie Felicia Impastato, Barbara Tabita è il magistrato Imbergamo: video intervista Blogo

Felicia Impastato, Barbara Tabita è il magistrato Imbergamo: video intervista Blogo

L’attrice del film di Rai1 ha incontrato la vera Franca Imbergamo: “Una donna che ha lottato per fare giustizia”

pubblicato 7 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:20

Barbara Tabita, già vista al cinema in – tra gli altri titoli – Italo, La mafia uccide solo d’estate, Ti amo in tutte le lingue del mondo e in tv in Fuoriclasse, nel film di Rai1 Felicia Impastato (Rai Fiction-11 marzo Film) interpreta il magistrato Franca Imbergamo:

È il magistrato che riaprì il caso dell’omicidio di Peppino Impastato. Ha lottato insieme alla madre Felicia per avere giustizia. Franca è una donna molto forte, una donna in un mondo, come quello dei magistrati antimafia, di uomini. Ha creduto fortemente in Felicia e nella verità. Ha lottato con la forza che solo una donna può avere. Felicia le ha dato la forza di andare avanti. All’inizio la prendevano per matta, credeva ad una verità che per tutti era irreale. Lei, invece, l’ha cercata, l’ha voluta e alla fine l’ha trovata.

Nel film, in onda su Rai1 martedì 10 maggio, la protagonista Lunetta Savino è, in fatto di sicilianità, tra le pochissime eccezioni del cast:

È stata straordinaria. Lunetta sembra una siciliana a tutti gli effetti. I siciliani spesso parlano col silenzio e con gli occhi. Noi attori siciliani avevamo padronanza della parola e del silenzio. Interpretando un magistrato molte scene in cui interrogavo i detenuti erano basate proprio sui silenzi. Su quello che non si può dire. Sul non detto. È un codice a tutti gli effetti.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.