Home Gabriele Romagnoli a Blogo: “Rai Sport deve riacquisire i diritti che gli sono sfuggiti. Insinna a Notti Europee? Nessun malumore”

Gabriele Romagnoli a Blogo: “Rai Sport deve riacquisire i diritti che gli sono sfuggiti. Insinna a Notti Europee? Nessun malumore”

L’intervista di Blogo al nuovo direttore di Rai Sport.

pubblicato 6 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:22

Il 17 febbraio scorso, il giornalista Gabriele Romagnoli è stato nominato direttore di Rai Sport dal consiglio di amministrazione della Rai, prendendo il posto di Carlo Paris.

Per Romagnoli, la 99esima edizione del Giro d’Italia, che prenderà il via a partire da venerdì 6 maggio, sarà la prima grande manifestazione sportiva targata Rai che vivrà da direttore.

In occasione della conferenza stampa di presentazione del palinsesto Rai dedicato al Giro d’Italia, noi di Blogo abbiamo intervistato Gabriele Romagnoli. Il direttore di Rai Sport ha esordito, condividendo il proprio stato d’animo alla vigilia di quest’evento sportivo:

Vivo questa mia prima manifestazione sportiva da direttore in totale tranquillità. Ho trovato la tavola già apparecchiata. Sono arrivato a marzo, ho solo aggiunto un paio di “coperti”: la presenza di Cassani al Processo e quella di Cassini durante il racconto. Confido moltissimo nel lavoro che è stato fatto da persone che hanno più esperienza di me.

Dopo il Giro d’Italia, Rai Sport si occuperà degli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Rio 2016. Per Romagnoli, il fatto di essersi insediato durante un anno particolarmente ricco di eventi sportivi è un vantaggio:

Se, in due mesi, fossi riuscito a mettere in pratica le mie idee, sarei pronto a governare un paese! Ho dato degli spunti e ho cercato di far capire quale sarà la mia linea editoriale. Il fatto di avere tutto all’inizio è un gran vantaggio perché se funziona l’inizio, tutto il resto sarà in discesa. Però è anche una grande responsabilità.

Abbiamo chiesto a Romagnoli anche il problema di Rai Sport più urgente da risolvere:

Il problema vero dello sport Rai è riuscire ad acquisire i diritti delle manifestazioni che ci sono sfuggite. Se riusciremo ad avere altro da raccontare, sarà tutto più facile.

Il direttore di Rai Sport, infine, ha smentito presunti malumori interni dovuti alla scelta di affidare a Flavio Insinna la conduzione di Notti Europee:

Malumori? Non che io sappia. Essendo una trasmissione che non riguarda solo il calcio, nei giorni in cui non gioca l’Italia, avremmo molti casi di zapping se parlassimo solo di altre partite. Notti Europee è un programma misto e Insinna è un grande appassionato di calcio.

Nel video, troverete l’intervista completa.

Rai 1Rai Sport