I consigli di TvBlog
Home I Fatti Vostri Ilaria Dallatana: “Torneranno I Fatti Vostri, non tornerà MonteBianco. Nicola Savino confermato a Quelli che”

Ilaria Dallatana: “Torneranno I Fatti Vostri, non tornerà MonteBianco. Nicola Savino confermato a Quelli che”

Ilaria Dallatana parla della ‘nuova’ Rai 2: novità, bocciature e conferme.

pubblicato 4 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:27

Ilaria Dallatana riparte dall’ottimo lavoro svolto da Angelo Teodoli. “Sono una virago conservativa, non sono qui per distruggere ma per arricchire. Non sono arrivata dicendo “cambio tutto” perché non ho nessun mandato di rottura e perché non ce n’era affatto bisogno”, ha raccontato la (neo) direttrice di Rai 2 a margine della conferenza stampa dei live di The Voice, come riportato da Francesco Canino su Panorama.it.

“Stiamo lavorando in tempi record sul palinsesto: dobbiamo ancora chiudere quelli autunnali, poi ragioneremo su quelli del prossimo inverno”. Ma quali saranno conferme, bocciature e novità? “Posso dire che il talent è un elemento caratterizzante sia del passato che del futuro di Rai 2”. Ma sarà ancora The Voice? La direttrice non è stata chiara.

Pechino Espress è un brand forte e consolidato”. Tornerà. Così come Stasera tutto è possibile: “Amadeus torna in apertura di stagione dopo gli ottimi ascolti della scorsa stagione, sempre in crescita: saranno otto puntate, ovvero qualcuna in più dello scorso anno, ma senza allungamenti colossali perché io non sono mai per aumentare i programmi a dismisura, anche quelli che vanno bene”. Confermati pure Made in Sud, Boss in Incognito, Il grande pasticcere (“ma non andrà in autunno) e I Fatti Vostri: “Il programma sta lì perché in quella fascia intercetta esattamente il pubblico che c’è e fa un ottimo servizio. Rai 2 vuole essere una rete eclettica che pesca il pubblico lì dove c’è”, dice su quest’ultimo.

Non tornerà Montebianco: “Non ci sarà anche se è stato un lodevole tentativo di sperimentazione”. A discapito delle informazioni trapelate nell’ultimo periodo, invece, Nicola Savino tornerà alla conduzione di Quelli che il calcio: “Nicola Savino è assolutamente confermato. Stiamo lavorando sulla squadra, ripartendo dall’assetto di quest’anno: la riorganizzazione di contenuti e del cast che c’è stata ha ridato una personalità forte al programma”.

E poi le novità: “Saranno due programmi con declinazioni completamente diverse. Uno è incentrato sul bullismo, quattro puntate in seconda serata molto efficaci e lineari visto che affrontare quel tema non è facile. Il secondo progetto è completamente inedito come linguaggio e avrà un tono più divertente e ironico. Stiamo pensando poi ad una sorpresa per portare la musica in palinsesto anche il prossimo autunno, sempre in prima serata”.

“Non voglio anticipare più nulla perché i palinsesti devono ancora essere approvati”, si censura poi. La presentazione dei palinsesti non è molto lontana: sabato 25 giugno a Milano (la settimana successiva a Roma).