Home Notizie Analisi Auditel – Fiona May lancia la sfida ai Balli Proibiti di Belen

Analisi Auditel – Fiona May lancia la sfida ai Balli Proibiti di Belen

Passato il ciclone Sanremo, l’ultima puntata andata in onda di Scherzi a Parte ha dovuto preoccuparsi di parare l’assalto dello sbarco di Butta la Luna 2. La fiction aveva concluso il suo primo ciclo il 10 Gennaio del 2007 raccogliendo 8 milioni e mezzo di telespettatori. Belen, supportata da Amendola e Mammucari, si è fatta

di Hit
pubblicato 27 Febbraio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Analisi Auditel - Fiona May lancia la sfida ai Balli Proibiti di Belen

Passato il ciclone Sanremo, l’ultima puntata andata in onda di Scherzi a Parte ha dovuto preoccuparsi di parare l’assalto dello sbarco di Butta la Luna 2. La fiction aveva concluso il suo primo ciclo il 10 Gennaio del 2007 raccogliendo 8 milioni e mezzo di telespettatori. Belen, supportata da Amendola e Mammucari, si è fatta così trovare carica per iniziare la sfida a distanza con Fiona May che nelle prossime settimane infiammerà il prime time del Giovedì.

Serata di debutto quindi per la seconda serie della fiction interpretata da Fiona May, andiamo a vedere con le nostre curve come è andata. Partiamo dall’access time con un testa a testa davvero serrato fra Striscia e Affari tuoi, dove riesce a prevalere di non molto il Tg satirico diretto da Antonio Ricci. In prime time inizio boom per Scherzi a parte che supera il 25% di share, con la linea blu di Raiuno ferma al 22% circa. Poi nel corso della serata assistiamo al calo della curva arancione di Canale5, cosa che permette alla linea blu di RaiUno, per altro stabile, di superarla.

Nel grafico a corredo dell’audience vediamo le curve blu ed arancione combattere in access fin verso gli 8 milioni di telespettatori. Poi nel prime time la linea arancione di Scherzi a parte, dopo un sussulto sempre sugli 8 milioni, arretra mediamente fin verso i 5-6. Dall’altra parte la curva blu di Butta la luna 2, dopo una partenza sui 6 milioni e mezzo, si stabilizza attorno ai 6 milioni. La riproposizione di “Dirty Dancing” ha attirato su Italia1, come vediamo dalla relativa curva azzurra, picchi di oltre 3 milioni di telespettatori.

In seconda serata c’è l’impennata della curva di Canale5 (a fiction di RaiUno terminata) fin verso il 35% di share. Subito sotto la curva rossa di RaiDue attorno al 25% dove era in onda Anno Zero con in studio Enrico Mentana, che chiude col picco finale del 30%. In seguito, dalle 23:30 in poi, dopo un testa a testa RaiUno-Canale5, c’è la prevalenza della linea blu dell’ammiraglia Rai, fin verso il 25% contro il 15 della linea dell’ammiraglia Mediaset.